Nomi e Riccardi

Ho scoperto ieri che un ex compagna di corso è andata a convivere, con un uomo da poco divorziato con cui sta da sei mesi, che gioia! (Sei pazza?) Non è la prima compagna di corso o di scuola che si sposa/va a convivere, qualcuna ha anche figliato, una è addirittura al bis.
Ma parliamo della rockettara che ha figliato qualche mese fa e ha chiamato il figlio Ryan. Ora, si tratta di una persona che ha difficoltà a parlare l'italiano, nel senso che ogni tanto ci mette la parolina o l'espressione in dialetto, non mi sembra normale chiamare il figlio Ryan. Capirei se il padre fosse straniero, ma il padre è messo come o peggio di lei. Suppongo sia il nome di qualche cantante/batterista famoso, un po' come mio cugino che ha chiamato il figlio Alex in onore di Del Piero (Alex, non Alessandro da poi abbreviare, povero bambino).

Io ho già deciso che non mi sposerò e non avrò figli.
Però so anche come sarà la cerimonia che non avrà luogo e il vestito che non indosserò. Ho anche deciso i nomi dei figli che non avrò mai.
Sono tanti, e per usarli tutti dovrei non avere una squadra di calcio come minimo. Facci dolorosamente una strettissima scelta.


Mi pare evidente che il primo figlio che non avrò dovrà essere una femmina, perchè altrimenti non saprei come decidere.
Che poi, io li ho scritti nero su bianco (vabbè grigio su rosa) ma lo so che domani cambierò idea, perchè cambio idea in base alla gente che incontro. Una volta odiavo il nome Caterina e anche solo a sentire l'abbreviazione Cate mi venivano i brividi, poi ho conosciuto una ragazza bellissima/dolcissima/simpaticissima e adesso il nome mi piace tanto. Lo stesso vale per Riccardo, che consideravo un nome sfigato per colpa di un compagno di classe delle medie, rivalutato completamente a causa di un compagno di corso ultrafigo, simpatico, moro con i capelli lunghetti, occhi verdi, carnagione chiara con le guanciotte che arrossiscono: non il mio tipo ideale, deppiù e infatti lo amissimo dalla prima volta che l'ho visto (lui non mi ha mai considerato, dettaglio). Certo se lui cambiasse idea sarei prontissima a declassare Riccardo per Emanuele, infatti l'ho messo già al secondo posto (è sempre scaramanzia, ma di quella proprio disperata). Metterei anche una sua foto per mostrare cotanta bellezza (cit. Bonolis mi pare) se non fosse che ho paura di ritorsioni legali (no, in realtà di essere riconosciuta e sgamata).
Mi consola un po' sapere che è cosi per tanti: io mi dovevo chiamare Lucia, ma Padre era mezzo innamorato di una cugina di Madre chiamata Michela, e così.

PS: l'altro giorno sono andata a una laurea di un'amica e la discussione di Lui era subito dopo di lei, era lì tutto elegante che camminava su e giù, un po' rosso per l'agitazione. Ho ovviamente odiato l'amica che si laureava, che per colpa sua non ho potuto vederlo ubriaco e spogliato mentre gli tiravano roba addosso (tradizioni esclusivamente del nord-est, da quanto ho capito). Mi tocca accontentarmi delle foto.

PPS: questo innamoramento è ovviamente precedente allo Spagnolo, ma nel mio cuore c'è posto per tutti.

10 commenti:

  1. Io sono incinta e Emma è uno dei papabili!
    Quando ero all'università io non figliava nè conviveva nessuno (dopo la laurea il boom). Frequentavo gente troppo di chiesa io! (Io mai stata di chiesa, oltretutto...).

    RispondiElimina
  2. Ah ma perchè non lo sai?
    Io praticamente già ci parlo con la mia figlia immaginaria.
    Si chiama Annasofia.
    'Annasofia, quella stronza' sarà quello che diranno tutti i suoi amici poi.

    RispondiElimina
  3. Che poi Emma è il nome della figlia di Rachel in Friends, ma non mi piace per quello lo ggiuro.

    Lagiulietta auguri e figlie femmine-Emme!

    Zit, dai compratela questa 2.55, che poi la devi lasciare a Annasofia.

    RispondiElimina
  4. anche io nella mia testa SO che gli amichetti di mia figlia, se mai ne avrò una, diranno che è una gran stronza. e allora si che sarà proprio figlia mia!
    ragazze io ho 2 matrimoni e una nascita quest'anno..e tutti da gente di età sotto i 27..

    RispondiElimina
  5. Anche io Emma!! Ho come il sospetto che ci sarà il boom di Emme, eppensare che io l'ho deciso perchè era il nome di una bis bis bis nonna.
    Come seconda scelta Maria, che ora non caca più nessuno e proprio per questo mi piace.

    Da maschietto in ordine Enrico, Giorgio, Edoardo.
    Tutti belli con la R che fanno tanto TeTesko.

    E che ci vuoi fare, che sono strana lo sai già :D

    RispondiElimina
  6. E' un classico detestare i nomi perchè li associ a persone che non ti fanno simpatia!
    O e ancor più brutto un bel nome ma sapere che così si chiamava uno con cui sei stata... Insomma, dettagli!
    Io e il mio lui, non ancora in procinto di sposarci, abbiamo già deciso i nomi, giusto per non doverci scannare all'ultimo.
    Lorenzo se è maschio, Alice se è femmina.
    Riguardo le ex-compagne: anche le mie sono tutte accasate, con la squadra di calcio al seguito! E qualcuna ha già pure divorziato in tempi record, ma questa è un'altra storia...

    RispondiElimina
  7. Ringraziamo che almeno non c'è quasi più nessuno che da nomi pescati dalle soap opera...Vi ricordate il plotone di Pamela e Jr. degli anni '80?
    Rabbrividiamo.

    RispondiElimina
  8. io conosco una che si chiama sue ellen..dallas rulez

    RispondiElimina
  9. ahahaahhah!! io ti adoro!!! la penso esattamente come te!
    dare nomi stranieri a figli italiani e, per di più figli di genitori che manco lo sanno l'itaGLIano, è assurdo! E verrà sempre pronunciato in modo sbagliato.. pessimo!
    neanche io voglio figli e neanche io voglio sposarmi... di solito mi danno di pazza e a te?

    RispondiElimina
  10. prima di leggere i commenti a questo post, anche io avevo scelto Emma :-D
    e lo avevo scelto anche per friends, non tanto perche' era la figlia di rachel, ma perche' doveva essere il nome della figlia di monica, vabe'... tanto ora ho appena cambiato idea :-D

    e per il maschietto ho anche avuto emanuele (ora sono senza idee), insieme a edoardo.

    e' il mio periodo "e".

    prima ho avuto il periodo "m".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...