E' la moda, baby!

Qualche giorno fa, all'università, aspettavo un'amica seduta su una panchina e mi guardavo attorno.
Non servono fashion blogger, basta frequentare una città qualsiasi e si vedono le cose più strane, a Venezia è più facile credo perchè le sedi sono distribuite per la città e si è obbligati ad andare a piedi. Si incontra di tutto, dal dark pieno di piercing e tatuaggi (si chiamano ancora dark? potrei essere rimasta un po' indietro), al moderno hippie con gonnellona e gioielli etnici, al dandy con mocassini e pantaloni con il risvolto.
Man mano che ci si avvicina all'università però la varietà si riduce di molto, l'età va dai 20 ai 25 anni e, diciamo la verità, sembriamo proprio fatti in serie.
Centinaia di ragazze in shorts e sandali con gli occhiali grandi e la borsa al gomito, ragazzi in jeans e sneakers da scegliere tra le quattro o cinque marche del momento e ray-ban.


Non c'è da stupirsi, e non mi stupisco, ci sono dentro e in più faccio (vorrei fare) marketing, ho studiato i fenomeni della moda e capisco come si creano.
E' come quando in una compagnia di amici il più simpatico e spigliato usa un modo di dire particolare che viene ripreso dagli altri le prime volte per ridere o ricordare quel momento, e poi diventa un modo di dire comune, si diffonde ai membri di tutta la compagnia che poi lo "appiccicano" a persone esterne.
Lui si chiama opinion leader, loro si chiamano follower (come su Twitter, lui scrive, gli altri re-twittano).

Ci sarà stata, qualche anno fa, una persona particolare che ha tirato fuori dal cassetto un vecchio paio di ray-ban aviator, quelli di top gun, e li ha indossati. In un primo momento le altre persone l'avranno guardato storto giudicandolo un po' strano, altre persone l'avranno ammirato per il coraggio di indossare qualcosa di diverso senza seguirlo, per paura di essere giudicati ridicoli, altre ancora avranno pensato che era speciale, decidendo di imitarlo in modo da sentirsi anche loro un po' speciali. Ed ecco che sempre più persone hanno iniziato a comprarli, anche quelli che all'inizio era più restii.
Però ora ce li hanno tutti, e questo vuol dire che non è più un segno distintivo.
Ed ecco che quella persona, quella prima persona, o magari un'altra, ignara di tutto questo, prova ad essere più originale, e tira fuori un paio di wayfarer.

Qualche anno fa erano i jeans con la scritta Rich sul sedere, gli occhiali a mascherina di Dior, la collana di perle, la cintura con il logo d&g, la cresta per i ragazzi e il ciuffo sugli occhi per le ragazze, gli scarponcini Adidas.
Oggi è il Monclair, la Vuitton, le Converse o le Superga, la maglietta I love NY, il gilet sopra la maglietta, i capelli finti spettinati (questo potrebbe non essere molto aggiornato, ma io abito in mezzo al nulla, forse arriviamo più tardi).

Provando a ricordare le cose più portate qualche anno fa mi viene da dire che cavolo, eravamo troppo tamarri, ma sarebbe un discorso sbagliato, perchè è lo stesso che probabilmente farò fra qualche anno guardando una mia foto di adesso (probabilmente su di me l'effetto sarebbe limitato, a quel tempo ho resistito sia ai jeans con la scrittona sia agli occhialoni da mosca, come oggi non ho ceduto alle superga e al monclair).

Sono poche le persone che sono riuscite ad interpretare ogni "periodo della moda" in modo perfetto, senza sembrare ridicoli pochi anni dopo. Sono poche le vere icone della moda.

Sarei curiosa di sapere come Madonna giudica il look che sfoggiava nel video di Like a Virgin.

5 commenti:

  1. Grazie mille per il commento :) noto con piacere che abbiamo una linea di pensiero molto simile, mi aggiungo volentieri ai tuoi followers! oltretutto siamo anche corregionali e domani sarò a trovare mia sorella che studia a venezia pure lei :)baci!!

    RispondiElimina
  2. Si direi che ci siamo proprio!
    Auguri direi, venezia con questo caldo è un inferno.. :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata da me! Ho letto quello che hai scritto, e lo trovo interessante: non mi ero mai soffermato veramente a pensare al "fenomeno" moda! Inserisco subito il tuo blog tra i preferiti! ;)
    Shonwer

    RispondiElimina
  4. sai com'è..chi non può fare, critica! :)

    RispondiElimina
  5. Bhe fai bene. Il mondo ha bisogno anche di questo!! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...