Una cosa seria ogni tanto

Volevo dire che secondo me quelli che partono e vanno nelle zone di guerra sono parecchio stupidi, che siano volontari, preti, fotografi, giornalisti o Angelina Jolie. La vita è già abbastanza difficile dove siamo, con l’affitto da pagare, la benzina che va su e giù e non si capisce, le casse integrazioni, le stagioni che si rincoglioniscono, le paranoie che viviamo e quelle che ci creiamo. Io sono una persona abbastanza egoista, guardo il mio orticello e le persone che ho deciso di metterci dentro, un paio di volte l’anno pago un bollettino ad un associazione di ricerca (ma è quella che mi ha toccato, in passato), mangio gli animali e metto le scarpe di pelle, uso i fazzoletti di carta perché quelli di stoffa mi rovinano il naso, faccio la raccolta differenziata perché sennò mi mettono la multa, se non fossi obbligata non so se la farei. Mi accontento e non ho la forza di migliorare le cose. Se devo dire la verità non ho la forza di migliorarle nemmeno quando non sono contenta. Ho, soprattutto, un sacco di paura già nella vita normale e banale che faccio.

Volevo anche dire, meno male che ci sono queste persone stupide: i volontari, i preti, i fotografi, i giornalisti e sì, anche Angelina Jolie.

11 commenti:

  1. Non posso che essere d'accordo.
    Si può aiutare anche qui, senza andare lontano a correre così tanti rischi.

    Lady Ferrari's Kingdom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aiuto che si può dare da "qui" non è nemmeno paragonabile all'aiuto che si può dare sul campo, credo che su questo non ci piova e credo che l'autrice non lo metta in discussione.

      Detto ciò, io sono una di quelle sceme che stanno studiando per avere una visione più chiara, un giorno, su quello che sta succedendo e sì, mi piacerebbe tanto prendere e partire, nonostante la paura e la consapevolezza del rischio, quindi apprezzo moltissimo le tue parole: l'errore che si fa troppo spesso è quello di pensare che chi parte sia meglio di chi resta, quando si tratta invece soltanto di una scelta. L'egoismo è un'altra cosa e non è detto che non ci sia a pacchi anche in quelli alla Angelina Jolie.

      Elimina
    2. Sì, non è quello che intendevo, volevo sottolineare invece proprio la mia "limitatezza".
      Quella di Angelina Jolie è una battuta dai, anche se sono convinta che serva anche quello.

      Elimina
    3. No, io intendevo che ci sono persone che hanno bisogno d'aiuto anche qui.. Mi sono espressa male

      Elimina
  2. Beata sincerità! Se non ci fossero quelle persone che tu definisce "stupide" non ci sarebbero tante strutture in questi paesi poveri e di guerre. Cosa pensi che basta dare dei soldi al capo villaggio per aiutarli o peggio ancora ai capi di quei paesi noti i più come dittatori che si intascherebbero subito i soldi? Queste persone "stupide" di solito aiutano anche queste popolazioni a organizzarsi, insegnano loro ciò che si può fare come i medici, come chi costruisce strutture e altro. Di fatto si guarda quasi sempre il nostro orticello ma ogni tanto si dovrebbe pensare anche agli altri, immedesimarsi nella sofferenza di persone che non hanno niente, neanche il cibo. Altro che pensare alle scarpe in pelle e ai fazzoletti di carta! L'egoismo non è mai premiante e non porta il mondo avanti. Donare restituisce più di quanto si è dato. Per fortuna che ci sono questi "stupidi" a cui dò la mia riconoscenza per fare ciò che io non ho il coraggio di fare! Ciao e buona giornata Cristina : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo scritto la stessa cosa eh.

      Elimina
    2. Più o meno per via dell'ultima frase ma il modo di definire "stupide" non è appropriato, direi offensivo.

      Elimina
    3. Naaa, tu hai scritto tutto ciò che queste persone fanno di bene, il mio post è su quanto io (noi) facciamo di male.
      E l'ultima mia frase dice proprio che alla fine stupide non sono, anche se - nella più completa onestà - a volte, pensando superficialmente a queste cose, lo penso che siano stupide, a complicarsi la vita fa sole.

      Elimina
    4. Importante capirsi… : )

      Elimina
  3. sono sincera...
    a volte mi stupisco della gente e della sua controversia.
    tu hai detto poche cose, ma chiarissime, e anche parecchio vere.
    io sono per l'informazione, senza filtro politico o d'opinione, sempre.
    tuttavia credo che chi ci porta informazione, lo debba fare se ha ben inteso di potercela fare... e non tanto per...
    per quanto riguarda il volontariato, benedettissimo esso sia... ma anche qui, sarò pressapochista e pecorona, ma... OCIO!!!!

    RispondiElimina
  4. Onestamente qualcuno sembra che vada in gita vedendo le foto...le trovo incoscienti e troppo giovani per certe scelte...Massimo rispetto per chi sceglie quella vita e quelle missioni...Ma con cognizione di causa...Gran bella cosa il volontariato...Anche io guardo il mio orticello e spesso mi lagno di niente...ma è questa la vita che ho scelto e un po' mi è capitata...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...