E adesso, altri 12 libri de Il trono di spade

All'inizio dell'anno scorso avevo aggiunto questa pagina, volevo riuscire a contare quanti libri avrei letto durante l'anno. Sono arrivata a compilare fino al numero 11 e poi, come succede con tutti i propositi, me ne sono dimenticata.
L'ho aggiornata tutta adesso e non è stato difficile dato che per praticamente tre quarti dell'anno sono stata impegnata con Harry Potter e Il trono di spade, che ho finito piangendo e disperandomi praticamente l'altro ieri.
Non so se sono soddisfatta del numero, 31 libri vuol dire due libri e mezzo al mese che come media andrebbe bene. Probabilmente mi sembrano pochi perché ci sono due saghe.

Ho deciso di ripetere l'esperimento quest'anno, e di aggiungere degli obiettivi.
Voglio leggere la grande saga che mi manca, anche se molti me l'hanno sconsigliato, voglio leggere Il signore degli anelli. Ero convinta che il fantasy non facesse per me, e invece guarda un po', vado in fissa. E me ne rendo conto quando inizio a idealizzare questi scrittori in grado di inventarsi tutto un mondo di luoghi, personaggi e esseri più o meno umani oltre alle lingue, come fai a inventarti una lingua? Perché non lo posso fare io?
Voglio leggere i grandi classici che mi mancano: Anna Karenina, Guerra e pace, Delitto e castigo, I miserabili, Il conte di Montecristo. Voglio leggere qualche italiano, ma non ho idea di chi possa piacermi o di chi ci sia. Voglio leggere i nomi di cui ho sentito tanto parlare e che nella mia mente ho catalogato con l'etichetta "pipponi" [scusate gente esperta di letteratura, scusate] come Murakami, Grossman, Franzen, Roth.

Vedremo, vedremo.
Il kobo è pieno è aspetta solo di essere acceso.


16 commenti:

  1. Io il Signore degli Anelli te lo consiglio eccome, se hai scoperto che ti piace il fantasy! Ogni tanto parte con le tiritere Pdor figlio di Kmer della tribù di Istar che danno sì un andamento da poema epico al romanzo ma fanno anche cadere i maroni, però ha ragione Pennac quando parla del diritto inalienabile del lettore di saltare le pagine :) i canti lunghi due pagine, le poesie in elfico li salti allegramente e ti rimane un'epopea che ha fatto la storia della letteratura. Io l'ho letto a dieci, undici anni, quindi davvero si può fare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, all'epoca avevo letto il SdA e lo Hobbit nel giusto ordine, però poi non ho mai mai avuto voglia di rileggere lo Hobbit perché ha un respiro molto meno epico rispetto al SdA, quindi mi son fatta l'opinione che se si è adulti è meglio partire subito dal Signore degli Anelli!

      Elimina
    2. Intanto complimenti per la citazione, dopo aver riso per almeno mezz'ora posso dire che ok, inizierò dal Signore degli anelli. E comunque ho dimenticato anche Hunger games!

      Elimina
    3. Secondo me "Il trono di spade" non gli lega neanche le stringhe al "Signore degli anelli"!
      Io leggo di tutto ma SDA è il mio libro preferito in assoluto e pure io, all'inizio, ero scettica nei confronti del fantasy... Ho dovuto ricredermi ampiamente: ho letto "Il signore degli anelli" in 6 giorni!

      Valentina

      Elimina
  2. Io da quando ho il Kobo (cioè dal 25 dicembre) ho già letto tre libri.
    Ne ho messi un'infinità lì sopra!
    E ieri mi sono scaricata la bibliografia di Stephen King!!!
    Ma tu i libri da dove li scarichi? Dal KoboStore o su altri siti a gratis (come faccio io)?
    Fammi sapere con un commento nel mio blog! Grazie :*

    RispondiElimina
  3. Di Grossmna leggi "Che tu sia per me il coltello".
    Dopo averlo letto sono stata con l'ansia per un mese. Poi l'ho riletto e l'ho amato tantissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sì che sai come invogliare le persone :D

      Elimina
  4. Murakami è veramente meritevole: non tutto, ma alcuni sono colpi di genio. e tra i russi, già che li citi, consiglio "Padri e Figli" di Turgenev...scoperto per un esame all'università, meno mattone dei fratelli maggiori ma non per questo meno valido, anzi!
    Grossmann mi ha lasciato con un enorme MAH sulla testa...

    se vuoi un'altra saga fantasy iper assorbente, consiglio La Ruota del Tempo: 12 volumi in media da 800 pagine l'uno...ma intervallali con altro ogni tanto o rischi di finire come me che mi fermo sempre al quarto e poi ricomincio!
    buon anno di letture!!! :)

    A*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento vorrei evitare le saghe troppo lunghe, voglio scrivere una lista lunga e con tanti titoli diversi. Però segno tutto :)

      Elimina
  5. Ti consiglio assolutamente Anna Karenina e I Miserabili!
    A me è piaciuto molto anche Il Rosso e Il Nero di Stendhal...
    Per quanto riguarda i fantasy, anch'io ho sempre pensato che non siano il mio genere... ma chissà, magari il Trono di Spade o il Signore degli Anelli mi convinceranno!
    Buona lettura :)
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il Trono di spade lo consiglio a tutti, per l'altro vi farò sapere!
      Segnato tutto.

      Elimina
  6. I Miserabili, Il conte di Montecristo e Notre-dame de Paris sono i miei preferiti, Anna Karenina è stata una lettura un po' più lenta ma questo penso dipenda dai gusti. Anche io sto tenendo il conto dei libri che leggo, ma siccome ho aspirazioni megalomani ho cominciato questa lista (quindi ho libri per i prossimi ?0 anni)...
    http://literary-exploration.com/reading-challenges/1001-books-you-must-read-before-you-die/

    Io con i "Pipponi" ho avuto un brutto rapporto fino a qualche anno fa, poi ho trovato la mia tattica di lettura (che sicuramente farebbe inorridire i "puristi" della letteratura): li mischio con i film. Esempio: vedo il trailer de I Miserabili, mi piace, leggo prima il libro e dopo vedo il film. Magari ti può aiutare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio non me la dovevi far vedere, adoro queste cose ma mi son stufata già solo di leggere arrivata al 20 :)
      Me la salvo, magari quando ho un po' di tempo inizio segnando quelli che ho già letto.

      Elimina
  7. Anna Karenina e Il conte di Montecristo: tanti cuori per voi! Nonostante la mole che mi incuteva timore li ho divorati.
    Del "pippone" Grossman ho letto solo Che tu sia per me il coltello e il coltello lo volevo io...per fare arakiri! ma ammetto di non avercela fatta ad arrivare alla seconda lettura, quindi non si sa mai. Anche Roth si è rivelato un "gnèh"..speravo meglio!
    Se ti piace il fantasy mi hanno consigliato Licia Troisi, ma non ho testato personalmente (anche perchè, per ora, non è il mio genere). La mia to-read-list del 2014 recita: più Erri De Luca, un pizzico di Kundera e la saga de Il padrino...e alla fine, come ogni anno, leggerò tutt'altro!
    Buona lettura!
    rob

    RispondiElimina
  8. Il Signore degli Anelli è da leggere assolutamente!! Un capolavoro d'immaginazione e di stile! Se la mole ti spaventa (ma non credo, dopo Harry Potter e Il Trono di Spade) puoi cominciare a fare conoscenza con la Terra di Mezzo leggendo prima Lo Hobbit.
    Buona lettura!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ho già visto tutti i film, sono già a conoscenza :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...