Cambiare è bello

Dicono che è bello cambiare, dicono che è da persone intelligenti, dicono che fa bene.
Dicono che le donne quando vogliono un cambiamento cambiano pettinatura o colore di capelli. Io non mi sono mai colorata i capelli, li taglio due volte l'anno, quando non riesco più a pettinarli dopo lo shampoo. Di solito vedo che iniziano ad aggrovigliarsi troppo, che anche dopo pochi minuti che li ho pettinati faccio fatica a passarci le mani attraverso e da lì a un paio di mesi trovo la voglia e il coraggio di chiamare il parrucchiere. Faccio sempre lo stesso taglio ormai da anni.
Che voglia dire qualcosa? Che sia solo un esempio della mia ansia da cambiamento?

Ogni tanto provo a cambiare.
Sto cercando di vestirmi di più come un'adulta, ho abbandonato le t-shirt a stampe sceme e ho collezionato camicette e bluse da signorina, ho confinato i jeans che tenevo nell'armadio come presenza rassicurante anche se troppo larghi-troppo a zampa-troppo boh in una scatola poco raggiungibile e li ho sostituiti con pantaloni quasi colorati. Ho comprato dei blazer e lasciato da parte i cardigan con i bottoncini sulle maniche di Zara.
Quest'estate, alla veneranda età di 2X anni, ho comprato delle gonne. L'ultima gonna che aveva villeggiato nel mio armadio era una longuette di jeans del periodo Spice girls, per capirci. E quindi ho comprato una gonna a pieghe e due vestiti. Poi ho comprato una gonna e un vestito invernali. Quando li metto a casa mi guardano ancora come un'aliena.
Qualche giorno fa ero in un negozio e cercavo una tuta, una cosa per stare in casa che in tuta al massimo ci vai a fare la spesa o in palestra prima di cambiarti. Niente di complicato dici. Trovo dei pantaloni, sono grigi, voglio anche la felpa ma grigia no che fa troppo pigiama, blu non c'è. C'è fucsia. Vabbè, la prendo fucsia, cosa vuoi che sia, è una tuta, la usi per stare in casa, non ti vede nessuno. Dovevo comprare altre cose, allora giro per il negozio con pantaloni e felpa in mano, mi guardo in giro con fare sospetto, pian piano inizio a tenere la felpa sul braccio e i pantaloni sopra, apro un po' il cappotto e la nascondo dentro... Niente, non ce l'ho fatta e l'ho rimessa al suo posto.

Per un cambiamento così grande non sono ancora pronta, credo che per il momento andrò a lavorare su ansia-paranoie-timidezza-acidità.
Per il fucsia devo diventare un pro.

4 commenti:

  1. Io credo che i cambiamenti facciano paura un pò a tutti. Solo che non tutti hanno il coraggio di ammetterlo.
    La routine quotidiana funge da bolla, nella quale viviamo beati.
    E non aver paura di essere te stessa, anche se hai 2x anni!
    Io ne ho 23 e mi vesto ancora come una quindicenne! Ma così sto bene. Così sono io.

    RispondiElimina
  2. Io devo decidermi ad abbandonarlo!!!!

    RispondiElimina
  3. Forza Michi! Cambiare a volte è bello. Fa bene.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...