Non ci sono più le commedie romantiche di una volta, ma io rimedierò

Dovrebbero fare una guida per registi: "Come fare una commedia romantica decente, che ti faccia venir voglia di guardarla anche se sai che alla fine lui e lei staranno insieme felici e contenti, con attori credibili e che non ti facciano venire il nervoso".
Si capisce sì dagli ultimi post che sto guardando un sacco di tv? Vabbè, è solo perché non ho una vita, amen.

I suddetti signori registi, insieme alla guida riceverebbero anche una lista di casi di successo da studiare, tipo il prof di strategia aziendale che ti da la dispensa sulla blue ocean strategy.
Lista, stilata da me medesima e incontestabile in virtù del mio essere somma esperta di commedie romantiche (oltre che di film di con i supereroi, hanno anche tentato di convincermi che Superman sia più fico di Batman, tzè). Basta divagare, dunque dicevamo, lista:
  • Come farsi lasciare in 10 giorni
  • L'amore non va in vacanza
  • La verità è che non gli piaci abbastanza
  • Certamente, forse
  • Un bacio romantico
  • Sapori e dissapori
  • Perchè te lo dice mamma
Se proprio vogliamo andare sul genere che fa un pochino più ridere, se ne può aggiungere uno:
  • La cosa più dolce (la cantiamo la canzoncina? dai dai, tutti insieme al mio tre "E' grosso non ci entra, è grosso non ci entra, è grosso non ci entra!")

Manca la filmografia di Jennifer Aniston prima che si imbottisse gli zigomi e si facesse tirare le palpebre, qualche altro della Kate Hudson e qualcuno un pochino più da piangere, ma rimaniamo concentrati su questo genere e parliamo dei migliori, quindi basta.

Abbiamo le regine della commedia rosa: Jennifer Aniston e Kate Hudson e Cameron Diaz, e i reginetti Ashton Kutcher, Jude Law, Ryan Reynolds e Matthew-ho-il-cognome-più-difficile-del-mondo che insomma si è capito chi è. Alcuni ormai hanno superato i 40, gli altri sono più vicini ai 40 che ai 30, e sarebbe forse ora di trovare delle nuove leve, ma mi pare che l'industria cinematografica non ci abbia preso un granchè.

In 3/4 delle cosiddette commedie romantiche uscite negli ultimi due/tre anni c'è Izzie Stevens, che dopo aver abbandonato Grey's Anatomy in modo insensato non merita nemmeno che io impari il suo vero nome. Voglio dire, nella season finale più disperata e da piangere di tutte le season finale di Grey's Anatomy e di tutti i telefilm del mondo universo avrebbero potuto far morire lei e lasciar vivere 007-George. Me lo sogno ancora la notte l'urlo di Meredith "Oooh nooo, oooh nooo".
Ho già ampiamente detto di Natalie Portman e neanche Andy Sachs/Anne Hathaway merita molto (giuro che ho dovuto gugolare Andy Sachs per ricordarmi il suo vero nome, boh). La Reese Witherspoon forse sì forse no. No 'spetta, aveva fatto quel film carino col tizio che catturava i fulmini, ma ho gugolato così tanto per scrivere giusti i cognomi degli attori che non ce la posso fare a farlo un'altra volta.
Jake Gyllenhall (ecco un altro cognome simpatico) è gnocco si, ma è bocciato. Sicuramente no Jason Biggs che non ho capito come mai ma è in qualunque film e mi fa venire in mente un incrocio tra American Pie e il ragazzo di Juno, mentre Gerard Butler è ok per fare lo stronzo, ma non è che in ogni film lui deve per forza essere lo stronzo che si redime perchè incontra il grande amore.

'nzomma, volevo dirvi cari registi ollivudiani, torniamo a fare delle belle commediette come queste qua? Lasciamo stare la roba demenziale e la gente mezza nuda, che io se mi fai fare la lacrimuccia al posto di mostrarmi il culo di Ashton/Jake son contenta lo stesso?
E' una richiesta formale eh, che non siamo mica qua a spruzzare l'Autan alle zanzare (cit.).

12 commenti:

  1. adorooo La Cosa più Dolce!!!!! Capolavoro di film! Quando i fratelli giocano a golf, quando le ragazze sono in macchina e Curtney finge di farsi Christina davanti a un motociclista...e quella canzone.. geniale!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto hai ragione!
    Io ho visto solo di recente "La verità è che non gi piaci abbastanza" e mi ha fatto morir dal ridere senza essere stupido. E pure commuovere, quindi dieci punti in pù.
    Niente di simile a quell'altro schifo che ho visto sempre di recente, quello con Ashton e la Portman: mi dava l'impressione che il regista volesse mettere insieme a forza qualche sprazzo divertente tipo American Pie (l'umorismo di quel film era davvero pessimo, quasi ingenuo), qualche-cosa-di-serioso-ma-che-è-rimasto-indefinito-fino-alla-fine e ovviamente tutti gli stereotipi delle commedie romantiche.
    Rivogliamo gli anni d'oro delle commedie! Facciamo una petizione :)

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con te! li ho visti quasi tutti e mi piacciono da morire, alcuni a volte li rivedo! però, ammetto, che non mi dispiace così tanto il culo di ashton, quindi se decidono di migliorare i film con anche una visuale del fondoschiena, non sarebbe malaccio ;D
    M.

    RispondiElimina
  4. Eh no! Ashton Kutcher è più vicino ai 15 che ai 10, ti sei dimenticata di scriverlo :P (a meno che tu non abbia fatto media con gli anni della Moore)
    Le commedie di cui sopra le ho viste tutte, anch'io sono un'esperta che ti credi! Se vuoi farti un piantarello veloce, ti consiglio anche Rimbalzi D'amore, l'ho visto ieri e mi è piaciuto.

    Dovremmo collaborare per scrivere insieme una commedia romantica, sai i soldi!

    RispondiElimina
  5. Eddai hai preso l'unico su 10 per cui la frase non valeva..

    RispondiElimina
  6. Quanti film del cavolo ho guardato solo ed esclusivamente perchè c'era Jake Gyllenhaal. Sua sorella invece mi sta tanto, ma tanto sulle scatole. Adoro How to Lose a Guy in 10 Days (i titoli tradotti non me li ricordo mai), ma la commedia romantica delle commedie romantiche per me è 50 First Dates!

    RispondiElimina
  7. Ma..MA!! E "Il matrimonio del mio migliore amico"? "Prima o poi mi sposo"? "C'è posta per te"? "Two weeks notice"? Sono troppo vecchietti? A me piacciono sempre un sacco!!! Che ne pensi?

    RispondiElimina
  8. Sascha certo! I film degli attori di quel tipo si guardano tutti per principio!

    Anonimo hai beccato giusto giusto gli attori che non sopporto: Julia Roberts, Jennifer Lopez e Sandra Bullock.. e purtroppo non riesco a farmeli piacere nonostante gli attori. "C'è posta per te"..mmmm, non male ma non mi è piaciuto tanto.

    RispondiElimina
  9. Vabò ma che c'entra!!! Tu lascia perdere le squinzie e concentrati su RUPERT EVERETT ( LO SO che è gay ma come canta lui ad una tavola imbandita non canta nessuno) MATTHEW MCCOSO è un dottore bello e simpatico (che quasi tradisca la quasi moglie è un dettagliuccio), HUGH GRANT sembra quasi un non viscidoso (mi accontento di poco) e TOM HANKS non sarà bello come gli altri ma il suo personaggio è un amore! =)))Uff.. sarò degna solo di BEASTLY?? =P baci!

    RispondiElimina
  10. No no mi spiace..se c'è anche solo un attore in mezzo che non mi piace c'è poco da fare..

    RispondiElimina
  11. Odio le rom-coms (e mi vergogno di aver visto almeno 10 volte Dirty Dancing quand'ero ragazzina), ma mi piace parecchio il tuo blog. L'hp trovato per caso oggi e, leggendo qua e là, sono già risalita a prima della tua laurea. Praticamente una stalker!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...