Gente che prende il treno ma che sarebbe meglio venisse investita

La fauna che popola il treno, ne vogliamo parlare? No dico, parliamone.

  • L'anticipatore. Mancano 10 minuti alla prossima fermata e lui è già in piedi davanti alla porta, a impedire il passaggio a chiunque. In alcuni casi, si accorge all'ultimo secondo di aver sbagliato fermata e si allontana dalla porta trascinandosi dietro un eco di imprecazioni da parte di gente che deve davvero scendere. Ha un opposto:
    • Il ritardatario. Rimane seduto fino a quando il treno è già fermo perchè deve finire di spettegolare con i compagni di viaggio, e per uscire in tempo prima che le porte si chiudano si scapicolla per il corridoio investendo gente a caso.
  • Il viaggiatore con il sidecar. E' esteriormente un essere umano (interiormente non si può mai dire), ma ha un'appendice che è una valigia dalle dimensioni gigantesche. Purtroppo ha qualche tipo di calamita che tiene la valigia attaccata alle ginocchia, per cui gli è impossibile spostarla di un solo millimetro. Trattasi in genere di essere umano di genere femminile.
  • Il limonatore. Orario da pendolare, treno pienissimo più del solito perchè quello precedente è stato soppresso. Situazione da carro bestiame, tu non riesci ad andare oltre il primo scalino della porta e lui non può fare a meno di ficcare la lingua in gola alla sua fidanzata. Il limonatore viaggia per ovvi motivi sempre in coppia ed è pervaso da una passione che non riesce a trattenere nemmeno mentre condivide 4 metri quadrati con altre venticinque persone. Esiste la versione soft:
    • L'accarezzatore. E' probabilmente la versione anziana del limonatore, dai 50 anni in su passa il tempo a tenere per mano, accarezzare le guance e il ginocchio della compagna di viaggio. In buona parte dei casi è straniero.
  • Il condivisore. Il condivisore, anche detto telefonatore parla, parla, parla tutto il tempo al telefono e ci tiene a farti sentire il contenuto delle sue conversazioni. Il contenuto di queste permette di suddividere il condivisore in due sottocategorie:
    • Il super manager: sta organizzando un evento, cazziando un fornitore, riorganizzando il processo produttivo e tu lo devi ascoltare perchè "mi scuso ma se non le faccio qui queste telefonate non ho più tempo di farle altrove".
    • L'untrice di diabete: sono mesi/anni che non parla con il fidanzato e deve esternare tutto il suo amore lì, davanti a te, in pubblico. E di solito con una vocina smielata che ti fa drizzare i peli delle braccia anche se hai fatto ceretta.
  • L'ascoltatore compulsivo. Il suo lettore mp3 parte dal volume 23214513 e poverino non è colpa sua se non può abbassare. Se è di genere femminile è probabile che ascolti Tiziano Ferro o Laura Pausini, se è uomo 8/10 ascolta progressive metal, hard rock o casini del genere, 2/10 è gay e ve la cavate con Lady Gaga e Beyoncè. Sotto a una certa età il lettore mp3 si trasforma in telefono cellulare di ultima generazione e le canzoni in suonerie ascoltate senza cuffiette.
  • L'occupatore abusivo. Prepara il suo posto a sedere con la perizia con cui gli infermieri disinfettano una sala operatoria, pulisce il posto dove dovrà appoggiare il culo e riveste il poggiatesta di fazzoletti di carta, facendo attenzione poi a non spostare la testa di un millimetro. Poi prende, toglie le scarpe e appoggia i piedi sul sedile di fronte. Tranquilli, se cercate un posto lui vi sorride e vi invita gentilmente a riporre il vostro fondoschiena al posto dei suoi piedi puzzoni.
  • L'iperattivo. Ascolta musica con le cuffie, scrive al pc, parla/scrive al telefono, legge un libro. Il tutto durante un viaggio di 20 minuti.
  • Il mendicante fasullo. E' muto, sordo, senza lavoro ed ha 27 bambini. Cammina su e giù per il treno appoggiando qua e là foglietti che riportano la sua biografia e chiedendoti soldi. Poi lo becchi giù dal binario che parla in modo assolutamente normale con qualcun'altro.

"Ah, io quando lavorerò col cavolo che mi farò mattina e sera il viaggio in treno, piuttosto che fare come questi qui mi faccio mille km al giorno in macchina, davvero"
Le ultime parole famose.

PS: Abbiamo un nuovo amore, aiuto.

12 commenti:

  1. Incontrati tutti.
    Hai dimenticato:
    - gli studenti universitari, quaranta chilometri di lezione di economia o medicina, parole incomprensibili a volume in modo che tutta la cumpa spalmata su 8 posti senta. Di solito quello che pontifica è anche quello con la voce più noiosa.
    - l'inconsapevole del proprio corpo, treno affollatissimo e lui/lei vuole passare tra la gente in piedi "per vedere se più avanti c'è posto". Peccato che abbia 8 borse e un culo a portaerei.
    - le comunità locali, di solito sudamericane, africane e arabe, che credono che la loro musica interessi a tutti
    - l'incapace teconologico, che non ha tolto la suoneria ai tasti del cell

    RispondiElimina
  2. io purtroppo mi riconosco nell'Iperattiva... ma posso sempre migliorare.. in fondo ho solo 40 minuti di treno ad andare e 40 a tornare :-)

    RispondiElimina
  3. Oggi mordo hai ragione, ma chissà quante altre ce ne sono!

    RispondiElimina
  4. Io ho trovato quello dei piedi puzzoni!!! Viaggio da Roma a Crotone!!! Non lo racconto perchè c'è da star male!!

    RispondiElimina
  5. Nei miei 10 anni di orgoglioso pendolarismo sono appartenuta a quasi tutte queste categorie, compresa "quelli che si addormentano e si svegliano in un'altra provincia"

    RispondiElimina
  6. Anche io l'iperattiva!
    Spesso a me sono capitati anche:
    - la gita scolastica, bambini seieinni tutti con cappellino di riconoscimento giallo limone e maestre inermi (in genere una ogni sedicimila bambini).
    - le amiche...ultraottantenni, che discutono di ogni malattia di ogni altra ottantenne del quartiere.
    - il giocatore, personaggio molto noto sui treni da/per la Valle d'Aosta, arriva o parte per/da il Casinò di Saint Vincent..umore altamente variabile a seconda della nottata che ha avuto o che si aspetta di avere.

    RispondiElimina
  7. Uh! e quelli che provano le suonerie del telefono. La peste alle loro famiglie.

    RispondiElimina
  8. forse sono un'iperattiva...di sicuro quando sto leggendo, odio i condivisori!perchè devono sempre gridare??

    RispondiElimina
  9. aahahahahah... devo seguirti per forza. sei così irriverente che quasi quasi mi batti! Bacione

    RispondiElimina
  10. Io sono viaggiatore con sidecar!!

    RispondiElimina
  11. No ma hai ragione da vendere. Purtroppo questi esseri esistono e la cosa orribile è che può succedere di trovarti circondata da ogni essere appartenente alle categorie citate :(

    RispondiElimina
  12. Ciao! Nuova follower! Quanto è vero questo post! Questi tipi li ho incontrati più o meno tutti nei miei viaggi casa-università in pullman XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...