Piante e animali

Sai perché gli animali si chiamano animali? Perché sono animati, perché si muovono. E sai perché le piante si chiamano piante? Perché sono piantate, ferme, immobili.
Ecco, a volte, tu mi fai sentire una pianta.
Andando a memoria era più o meno così. È un dialogo di Underemployed, un telefilm con 4-5 post-graduated alle prese con vari casini dopo la laurea. Loro hanno 20-21-2x anni e io un po' di più, ma mi ci vedo lo stesso e li guardo e sarà stupido, ma mi danno un po' di forza e un po' di voglia di fare.

Io sono una pianta.
Lo sono sempre stata e lo sarò sempre, anche se vorrei essere un animale e guardo con ammirazione e invidia gli animali, ma non sono cambiata fino ad ora e non credo che riuscirò mai a cambiare.
A dire il vero, nell'ultimo periodo un po' mi sono mossa ed è stato bello, quindi ora sono in un periodo di de-compressione.
Non so come fanno, non so come fate, a fare qualcosa ogni giorno ogni ora ogni minuto. Io faccio le cose e poi ho bisogno del nulla per un po' di tempo: mezza giornata, non dieci minuti.
Ora sono in un periodo di decompressione, per un paio di giorni. Ricarico le batterie per la full-immersion di cose da fare che mi aspetta nelle prossime settimane.

Sono fatta così, purtroppo.
Me lo diceva sempre un mio ex, e lo odiavo. L'ho mollato perché era "fatto così".

8 commenti:

  1. Sono così pure io. Però ho capito una cosa, e cioè che la voglia di fare è tipo un muscolo. Se lo alleniamo tanto, rinunciando ogni volta a un pochino di periodo di decompressione, possiamo fare sempre di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì credo anch'io che sia così. Dai, un po' alla volta.

      Elimina
  2. Mi sa che io sono il contrario. Il "non muoversi", lo stare ferma, mi uccide. Sento che mi manca l'aria. Forse é per questo che prima di fare 30 anni avevo giá abitato in cinque paesi. Non so se questo é un pregio o un difetto, immagino che sono "fatta cosí" e basta. Peró ogni tanto un po' di tempo per "stare nel nulla" serve anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anch'io sono come Sascha e neanch'io so se sia un pregio o un difetto. Le ultime settimane, anche se sono libera del lavoro, non riesco a leggere più di 20 pagine di un libro, o di guardare un film tutto intero. Mi alzo. Devo fare qualcosa, per forza. Cerco l'iPad. Mentre guardo la TV, devo anche guardare la mail, anche se la sera non arrivano mai messaggi importanti. Veramente, ti stanca davvero essere 'fatto così'.

      Non starci male, quindi :)

      Elimina
    2. Io capisco che "chi è riccia vorrebbe essere liscia e chi è liscia vorrebbe essere riccia" ma fidati, nessuno vuole essere una pianta.

      Elimina
  3. Io sono una pianta, però per forza di cose quando lavoro sono impegnata dalle 8 fino alle 19 e all'uscita ho colleghe che mi trascinano letteralmente a fare qualcosa. Il che è bello. Ma mi rendo conto che se non avessi niente da fare starei bene. Tipo ora. Ora che sono in ferie. Pensare di ritornare piena di cose da fare mi rende incredula al pensiero che fino a due settimane fa fossi io a farle (spero si capisca). Io voglio essere una betulla (si agitano nel vento le betulle, e il vento mi piace..perchè se anche sei ferma sembra di muoversi). Tu che sei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io uguale uguale. Lo facevo fino a poche settimane fa, ora ferie e la paura di non farcela a ricominciare.

      Elimina
  4. Mi ci ritrovo molto... Ma la penso come il tizio (tredici) del primo commento....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...