La mia sulle 50 sfumature

Partiamo dal fatto che io ho letto i libri. Tutti - e - tre. Perché ho letto i libri? Per lo stesso motivo per cui ho comprato la Naked Basics pur non avendo mai usato un ombretto in vita mia: perché tutte le mie amiche ce l'hanno. Per lo stesso motivo per cui ho comprato i dentifrici Marvis: perché tutti ne parlano e volevo provare di cosa sanno.
Se tutti parlano di qualcosa ti viene voglia di saperne di più, di partecipare alle discussioni, di capire. 
La maggior parte della gente critica a priori, io nella maggior parte me ne frego ma stavolta i libri li ho letti. Li ho scaricati sul fu Kobo e quindi non ci ho speso soldi, va meglio così?
Il libro è brutto proprio oggettivamente, è scritto male, con periodi brevi e semplici come i pensierini che scrivi alle elementari. La storia è ridicola, con questa vergine che all'improvviso diventa una zoccola e che soprattutto si scopre dea del sesso alla sua prima volta. Tutto qui, nient'altro, niente storia di contorno niente altri personaggi a riempire. Zero. I personaggi sono banali perché la povera imbranata che redime il ricco stronzo l'abbiamo già vista in un milione di commedie romantiche. Io ho trovato che faccia anche molto ridere: voglio dire, questi scopano finché lui le dice "Ana vieni!" e oh, incredibile, lei viene.

Il libro è brutto, va bene, ma ci sono tanti libri brutti: per alcuni lo scopriamo dopo che son brutti, per altri lo sappiamo in partenza ma li leggiamo comunque. Io ho letto alcuni libri di Baricco e un paio di I love shopping, per esempio. Per questi mi devo vergognare un po' di meno?

Ho scaricato il film e oh, magia, è brutto anche lui! All'inizio ho avuto anche un deja-vu con Twilight - altro libro/film di rara bruttezza - perché la fase del "ti amo ma non posso perché ti farei del male" è praticamente i-den-ti-ca, comprese le facce mono-espressive dei due, che dovrebbero esprimere la profondità del desiderio trattenuto e invece pare che abbiano la pancia che brontola. 
Vorrei raccontare un po' cosa succede ma praticamente non succede niente. Lui le ordina di mangiare e le compra delle cose. Ogni tanto scopano. Lui vuole farle firmare un contratto. Lei ha sempre i capelli spettinati e delle scarpe orrende.
Le cose che mi sono rimaste più imprese sono che lei ha il doppio mento ma ha un bel culo e che Jamie è l'unico uomo al mondo che preferisco con la barba (e anche lui ha un notevole culo).

È molto divertente poi vedere il rapporto della gente con il film:
_ Le donne eccitate per l'uscita del film come i nerd lo sono per l'ultimo capitolo di Star Wars. Facebook è pieno, devo purtroppo ammettere di aver letto almeno quattro mie ex compagne di corso che non vedevano l'ora.
_ Quelle che "mi costringono ad andare a vederlo / Lo vado a vedere solo per prenderlo in giro" che si trovano principalmente su Twitter, dove da quello che ho capito sei una persona ok solo se passi le giornate a guardare Uomini e donne + Amici + L'isola dei famosi. Evidentemente esiste lo Schifo di serie A e lo schifo di serie B.
_ Le gran esperte del sesso estremo, si dice BSDM - ho gugolato, che si indignano per come viene trattato il tema, per come vengono banalizzate le varie pratiche, per come non venga approndita la grande profondità psicologica del "lo famo strano", e che approfittano per vantarsi della loro esperienza sciorinando liste di termini che io non ho mai sentito in vita mia ma che suppongo si possano tradurre con frustini, manette e cose che servono per legare.

Devo ancora decidere quali mi fanno ridere di più.

16 commenti:

  1. Credevo di essere l'unica a do era googlare ogni volta che leggevo quei termini "strani" :D

    RispondiElimina
  2. Per forza hai un deja-vu da twilight: 50 sfumature nasce come fan fiction di twilight. Praticamente è la pippa mentale di una che ha trasposto Twilight in una storia "sadomaso".

    RispondiElimina
  3. Ah ma va? Non lo sapevo

    RispondiElimina
  4. Le più ridicole, indiscutibilmente, sono quelle del terzo gruppo

    RispondiElimina
  5. So solo quello raccontato da amiche e letto in giro...Ma non ci posso credere che tutte quelle donne vorrebbero un uomo così...appiccicoso, ossessivo, quasi uno stalker...Ricco e bello si!!Va beh passerà com'è passato twilight!

    RispondiElimina
  6. Magari dicono di volerlo... Poi quando lo trovano, si lamentano perché non hanno la loro libertà e cose del genere...
    Un continuo lagnarsi, insomma 😂 :D
    ...Senza correre ai ripari!

    RispondiElimina
  7. Vetekatten618/02/15, 12:11

    ho letto i libri col tuo stesso spirito e a sto punto voglio vedere il film anche io. La mia passione per Jamie è nata vedendo la serie The fall, dove lui ha la barba (win) e secondo me è pure bravino. E' una bella serie per cui te la consiglio

    RispondiElimina
  8. Sì lo sapevo, devo decidermi a guardarla

    RispondiElimina
  9. Quelle che vogliono un uomo così le mettiamo nella prima categoria direi

    RispondiElimina
  10. Vetekatten618/02/15, 12:31

    è uscita su sky qualcosa recentemente per cui si dovrbbe trovare onlain facilmente. In inglese però è meglio

    RispondiElimina
  11. io the fall, invece, non te lo consiglio, lui bello e bravino, ma la storia non regge.

    RispondiElimina
  12. Bene siamo tutti d'accordo allora :D

    RispondiElimina
  13. Valeria carnevali20/02/15, 01:32

    Oh mamma! Volevo a breve fare un post su 50 sfumature di banalità, ma mi ha tolto talmente tanto le parole di bocca che non so se lo farò più per paura di copiarti XD
    Anche io ho provato a leggere i libri perché non amo criticare senza sapere di cosa parlo, ma ammetto che a 3/4 del libro non ce l'ho fatta ad andare oltre....davvero tediante ed elementare.
    Tra l'altro le somiglianze con l'altra cacata di Twilight sono copiose e vergognose. Voglio dire...non si è nemmeno degnata di camuffare un po' il plagio!
    E' significativo vedere quante persone sono cascate nella rete di questo piano di marketing eccezionale, fa riflettere.

    RispondiElimina
  14. Valeria carnevali20/02/15, 01:39

    ahhhhhhhh eccooo!!!!!

    RispondiElimina
  15. Valeria carnevali20/02/15, 01:40

    mi pareva! ancora peggio allora....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...