Kobo ti amo ma non mi piaci più (cit.)

Amo il mio Kobo, amo intensamente e follemente il mio Kobo.
Però ha un difetto, e il difetto è che ha troppi libri.
Presa dall'euforia del momento, appena l'ho avuto in mano mi sono tuffata sui vari forum a scaricare di tutto e di più: libri che erano già nella lista della spesa, autori sentiti nominare che mi rendevano curiosa, titoli che non valgono la pena e che non avrei mai comprato, ma visto che sono gratis si fa (ciao Harry Potter). Così mi sono ritrovata presto con 156 ebook nella libreria. CENTOCINQUANTASEI.

Il primo problema è già scegliere che libro iniziare a leggere: qualcosa di nuovo? Qualcosa che non ho mai sentito nominare? Qualcosa di stupido, impegnato, divertente?
Il secondo problema è quando un libro non mi ispira da subito: io sono sempre stata una che finisce i libri anche se fanno schifo, anche se annoiano, e adesso non sono più capace: son lì che giro le pagine col polpastrello e penso a perché devo leggere un libro che non mi sta piacendo quando ho l'imbarazzo della scelta a una ditata di distanza.

Non sembra un vero problema, alla fine mi è anche capitato di leggere più libri contemporaneamente. Solo che forse, forse ora stanno diventando un po' troppi:
* Meno di zero, Bret Easton Ellis. Qua è tutta colpa della formattazione: il file è fatto male, non si distingue un paragrafo dall'altro e un capitolo dall'altro e la lettura è un po' difficoltosa.
* Il seggio vacante, J.K. Rowling. Non lo reggo per più di due capitoli alla volta: non sopporto le chiacchiere e il gossip e la gente che vuole sapere tutto di tutto e questo libro è tutto così. Odio ogni singolo personaggio.
* La famiglia Winshaw, Jonathan Coe. Ho letto La casa del sonno in una giornata secca con una serie di UAAAAU e OOOH durante tutta la lettura come non mi era mai successo, ho iniziato subito questo perché mi è stato detto che era molto meglio e che è il vero capolavoro dell'autore. Non so dove.
* Il castello, Kafka. Una storia vecchia, scritta al passato remoto, ambientata non si sa quando con un agrimensore che dopo oltre cinquanta pagine non ho ancora capito cos'è. Non è proprio il mio genere ma mi secca tantissimo non riuscire a leggere i classici.

Mi sento frustrata perché li prendo in mano e non mi fanno voglia. Ho assoluto bisogno di leggere un libro che mi prenda al punto da mangiare in fretta per tornare a leggere o di arrivare in treno per avere quella mezz'oretta di tempo per andare avanti.
Che sia anche un libro stupido, che sia anche Fabio Volo o la Kinsella, ho bisogno fisico di arrivare fino alle fine.
Per dire, sono talmente disperata che ho iniziato Harry Potter.


* * *
Servizio pubblico per possessori di ebook reader:

34 commenti:

  1. Io non sono mai riuscita a finire un libro che non mi piaceva,è più forte di me!Anche io ho iniziato un paio di libri,ma mi sento proprio come te,ho bisogno di trovare IL libro!Quello che riesce ad appassionarmi,anche se alla fine finisce sempre che mi ci fisso e passo ogni minuto libero a leggerlo.Però ecco la lettura per me è così:della serio o tutto o niente!

    RispondiElimina
  2. Anche io avevo bisogno di una botta di vita come te e mi è successo con "Ho il tuo numero" della Kinsella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ecco. No. Quello non è proprio il mio genere, e purtroppo questo libro l'ho letto: ho odiato ogni pagina e ogni protagonista.

      Elimina
  3. Sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda Coe... Anche a me è piaciuto infinitamente La casa del sonno e ho penato per finire La famiglia Winshaw... Al terzo o quarto tentativo di lettura ce l'ho fatta e non mi è nemmeno dispiaciuto, ma onestamente non lo ritengo affatto superiore!
    Quanto al rapporto col Kobo, ti capisco... Ho il kindle e il problema dell'imbarazzo della scelta spesso affligge anche me! Siamo sovrastimolate! =D

    A*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco meno male, credevo di essere io quella sbagliata.

      Elimina
    2. magari siamo sbagliate in due :D

      cmq se non ci sei ancora iscritta, per procurarti libri (e ulteriore imbarazzo della scelta) ti consiglio questo forum

      http://www.labiblioteca.biz/forum.php

      ...è a inviti, se ti può interessare ti inoltro l'invito alla mail qui del blog, è davvero fornitissimo! io mi permetto di approfittare del link che hai aggiunto tu più in basso invece :D

      A*

      Elimina
    3. Ahah beh, ognuno ha i suoi gusti per fortuna!
      Sì Sì INVITAMI PER FAVORE!

      Elimina
    4. missione compiuta ;)

      A*

      Elimina
    5. Posso essere invitato anche io?

      Elimina
  4. Il Kobo.. Mi ha sempre affascinato l'idea, ma non ho ancora avuto il coraggio di abbandonare il cartaceo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo il doppio dei libri che prima riuscivo a comprare, quindi..ciao cartaceo.

      Elimina
    2. concordo pienamente, un libro a settimana gratis, comprese le ultime uscite!

      Elimina
  5. Attenta a sottovalutare Harry Potter: ti prende molto di più di quanto non si pensi... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Ale hai proprio ragione! Io tra poco me lo rileggo :D

      Elimina
    2. Purtroppo non sono ancora così coinvolta :)

      Elimina
    3. I libri che mi fanno rubare ore al sonno pur di andare avanti a leggere sono, tra gli altri, proprio quelli di Harry Potter. (E sono una cosiddetta lettrice fortissima, lo specifico per non sembrare una bambina beota: vedo che a molti detrattori di Harry Potter noi appassionati facciamo spesso questo effetto...)

      Su Coe concordo col tuo giudizio ibrido ma con me è stato il contrario: folgorata dalla Famiglia Winshaw, perplessa dal seguito (La banda dei brocchi), delusa dal terzo e ultimo del ciclo (Circolo chiuso), ho letto altri suoi romanzi (La casa del sonno, La pioggia prima che cada) ma BOH.

      Elimina
    4. scusa se mi permetto, ma non mi pare che la famiglia winshaw sia legata agli altri due libri... che io sappia non è parte di una trilogia, ma un libro a sè, solo gli altri due sono collegati :)

      Per me gli ultimi due che hai citato invece sono i migliori in assoluto, e sono rimasta delusissima dall'ultimo uscito, Maxwell qualcosa...

      A*

      Elimina
    5. Ops, mi sa che hai ragione! Devo averli uniti nella mia testa ragionando sul fatto che raccontano ciascuno uno spaccato dell'Inghilterra degli anni settanta / ottanta / novanta (non nell'ordine), e in qualche modo mi era rimasto in mente che costituissero una trilogia. Vabbè.

      Comunque non ho ancora trovato nessuno che sia fan di Coe un toto... tutti quelli che lo leggono si innamorano di qualcosa e restano delusi da qualcos'altro! Io con l'ultimo non ci ho neanche provato...

      Elimina
  6. Hai letto 'MILLE SPLENDIDI SOLI' e 'IL CACCIATORE DI AQUILONI', io non dormivo la notte per leggerli :) e il primo l'ho finito in 12 ore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto Mille splendidi soli ma ehm: la noia :(

      Elimina
  7. Erano solo ragazzi in cammino di Dave Eggers. Affascinante.

    RispondiElimina
  8. no cioè vuoi dirmi che esistono dei forum in cui si possono scaricare i libri gratis? Io per colpa del kobo mi sto svenando! prima li prendevo sempre tutti in biblioteca adesso sta diventando una spesa eccessiva... E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei pazzo/a?
      Iscriviti qui:
      http://www.ipmart-italia.com/forumdisplay.php?1254-Narrativa-Straniera

      Elimina
  9. Diego De Silva, "non avevo capito niente" :)

    RispondiElimina
  10. Harry Potter io continuerò a sostenere che è una serie per adulti..è sprecato dato in mano a dei ragazzini!!!arrivata al quarto volume te ne accorgerai!!potrei quasi ammettere che i primi due son storielle, ma resisti!!"Il seggio vacante", invece, è un'enorme delusione..ma magari fosse tutto gossip, è un libro che lascia l'amaro in bocca e io non me l'aspettavo e rivoglio i maghi!!J.K.Rowling, ascolta il mio appello...
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh per quello che ho letto fin'ora continuo a credere che sia un libro per bambini/ragazzini, stile Twilight diciamo, che poi può benissimo piacere agli adulti, non è un delitto: ci sono tantissimi libri per ragazzi che sono famosissimi e piacevoli da leggere anche in età adulta.
      Che poi, il fatto di dover arrivare al quarto volume per capire che è un libro per adulti.. secondo me è la prova che non lo è :)

      Elimina
  11. Inizia da questo: La ragazza di Charlotte Street di Danny Wallace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps ti direi di bruciare Harry Potter se fosse di carta, ma non merita nemmeno lo spazio sul Kobo :)

      Elimina
    2. Scusa i mille commenti, ma DEVO dirtelo: sono felice!!! Da quei due link ho scaricato mezzo mondo!!! Grazie :D

      Elimina
  12. Allora,il mio amore per KOBO tra un po'superera'quello per la mia famiglia.Lo amo;ma concordo riguardo la questione dell'imbarazzo della scelta.poi,a Me,la Famiglia Winshaw E'piaciuto Molto E,perdonatemi,non Ho ancora letto La Casa del sonno.E'difficile Consigliarti qualcosa,non Conoscendoti,ma Ci provo:l'imprevedibile Viaggio Di Harold Fry e il senso Di una fine.ciao :-)

    RispondiElimina
  13. Ecco... Ed io che ti ho appena consigliato "Il seggio vacante" in un altro commento...
    *va a nascondersi*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...