E' tutto un affare di capelli

Appena finito di asciugarmi i capelli. 20 minuti. SOLO 20 minuti.
E io odio asciugarmi i capelli. Mentre mi asciugo i capelli leggo Vanity Fair, per dire. C'è tutta una tecnica che in pratica mi faccio il phon seduta sul bidet con il giornale sulle ginocchia: quando leggo le pagine a sinistra butto tutti i capelli a destra e quando ho finito la pagina la giro e giro anche i capelli. Se lo facessi con Elle (che comprerò quello di dicembre solo per l'agendina di Chloé) potrei asciugare, leggere e fare ginnastica contemporaneamente.
Sogno da sempre che qualcuno inventi un phon che in un secondo asciuga i capelli. Un tasto da premere in testa. Uno shampoo-balsamo autoasciugante.
Se trovassero il modo di farmi la piega sarebbe anche meglio. Perché 20 minuti mi son serviti per asciugare, non per dare una forma decente ai miei capelli.
E 20 minuti non son mica pochi, ma dicevo SOLO 20 minuti perché era la prima volta che li lavavo dopo averli tagliati, sennò era mezz'ora minimo.
Che poi, appena tagliati c'è quella specie di euforia da: Che figo la prossima volta ci metterò 5 minuti ad asciugarli e mi staranno benissimo. 
Problema: i miei capelli, quando son lunghi, son più o meno mossi solo asciugandoli (quindi con fatica relativa), e mi andrebbe bene. Anzi l'effetto disordinato mezzo mosso mi piace un sacco. Però quando arrivano a questa lunghezza io non sono più in grado di pettinarli, di passarmi le mani in mezzo al ciuffo a mo' di Sgarbi, e se non posso passarmi le mani sui capelli io sono MORTA.
Quindi li taglio, e quando li taglio diventano più leggeri, e iniziano a spuntare corni da tutte le parti e non mi stanno.
Un circolo vizioso. O virtuoso? Boh, insomma come al solito mai contenti.

Mio papà avrebbe la soluzione, ogni volta che prendo appuntamento dalla parrucchiera mi dice che ho due scelte su cosa fare.
1. Tornare alla pettinatura che ho sfoggiato dalla nascita ai 6 anni. Tagliarli a zero, mi vuole con la cresta come mio cugino di 14 anni. Purtroppo ero molto più bella da piccola e credo che adesso non starei altrettanto bene. Tra l'altro, quanto sono figa in questa foto?
2. Farmi la permanente, perché lui ama i capelli ricci voluminosissimi. Che se io mi facessi la permanente altro che Afef, sembrerei Tina Turner dei tempi andati o un leone.

Purtroppo sono talmente coraggiosa che sono 400 anni che faccio sempre la stessa cosa: taglio 2-3 centimetri di lunghezza, sfoltisco PESANTEMENTE sopra, ciuffo sul lato. Che nel linguaggio dei parrucchieri, che ancora devo capire come tradurre correttamente in italiano, vuol dire: taglio 10 centimetri di lunghezza, sfoltimento-ciuffo.
Vuoi anche la piastra?
- No niente piastra, non mi piacciono i capelli appiccicati sulla testa perché ho la facciona.
Ok solo phon.
...
La piastra te la faccio solo sulle punte ok, non sopra cosi resta il volume.
E fu cosi che passò la piastra ovunque.

Son problemi seri.

NB: Quanto a lungo una donna può parlare dei suoi capelli senza dire niente? Un intero post, a quanto pare. E ne avrei ancora eh.

9 commenti:

  1. Hahaha, fantastica (:
    Anch'io ho il fatidico problema dell'asciugamento capelli purtroppo. Le fasi sono state più o meno: asciughiamoli-come-stanno, asciughiamoli-tirandoli-con-la-spazzola, asciughiamoli-col-diffusore, il mio metodo attuale. Peccato che i miei capelli siano per metà ricci e per metà cubisti. Non dico altro.

    RispondiElimina
  2. odio i parrucchieri che usano la piastra, loro dovrebbero essere capaci di farne a meno... sono 100 punti in meno. quando gli chiedo di non schiacciarmeli sulla testa o me li fanno lisci che poi appena apro la porta mi passo le mani per dargli un po' di volume o si passa all'effetto cofana zia assunta... vorrei tanto avere un cappello a portata di mano certe volte :)

    RispondiElimina
  3. passo di qua solo per dire che sto ancora lavorando.

    da venerdì.

    Ed è auspicabile che riesca a lavarmi i capelli stasera, se non altro per non fare proprio del tutto schifo domani alla riunione.

    cmq pace sorella. io ci metterò anche na mezzora.
    c'ho il vanity della gianna impagnottata ancora da finire.

    RispondiElimina
  4. Sinceramente asciugarmi i capelli è una delle cose che detesto maggiormente, infatti il 99% delle volte li asciugo a casaccio e do giusto una piega alla frangia :) comunque a me i tuoi capelli nella foto piacciono!
    kiss

    RispondiElimina
  5. Anche a me cosi nella foto piacciono, ma la mia parrucchiera non capisce la frase "taglia solo qualche centimetro sulle punte" e adesso ho tipo 15 cm in meno, sigh.

    Comunque, metà ricci e metà cubisti ahahahahahaha

    RispondiElimina
  6. Ciao Michela! ci tenevo a ringraziarti per il commento sincero che ho apprezzato tanto. Ti ho risposto nel mio blog, spero che passerai ancora a trovarmi. Grazie mille!:)

    RispondiElimina
  7. Guarda, sui capelli ne ho davvero da vendere a sacchi...li porto lunghissimi, sono costretta. Sono grossi, una via di mezzo tra mosso e idiota e GONFISSIMI. Odiosamente gonfi. E se metto il gloss? mi si appiccicano un un secondo. Se li piastro? Sembrano subito sporchi. Coi bigodini??? NON FATELO MAIIIII!! e' un consiglio. Il mio parrucchiere sa che MUORE se me li taglia più du 2/3 cm. Non sono una cliente facile io, porto anche una treccina di lato..da circa 10 anni..guai a toccarla!

    E poi...se dovessi tagliarli anche solo a mezza schiena si aprono a ruota di pavone ç_ç soooob.
    Sono anni che anelo un caschetto alle spalle con rangia.

    RispondiElimina
  8. è stato molto interessante da leggere. Voglio citare il tuo post nel mio blog. Si può? E voi et un account su Twitter?

    RispondiElimina
  9. Hahahaha! In genere leggo senza commentare (te l'ho detto che sto leggendo tutto tutto tutto) ma qui non mi trattengo! Anch'io mi asciugo i capelli leggendo Vanity Fair!! (Per pigrizia, così sto seduta)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...