McDonald's e la campagna Big 6

Ebbene, io sono di quelli che quando sfoglia un giornale passa più tempo a guardare la pubblicità che a leggere gli articoli. Nelle pause dei film non cambio canale e rabbrividisco di fronte alla mamma Mellin che è la persona più odiosa della tv e sarebbe invece la perfetta protagonista di uno spot di anticoncezionali. Amo Mad men più che per Don Draper (Don ti odio) per vedere il processo creativo.

Quando ho visto per la prima volta la nuova campagna McDonald’s ero gasata in un modo che manco l’avessi ideata io.

L’avete vista? Vedetela.


Cioè ci rendiamo conto?

Non ci sono gli ingredienti.
Non c'è slogan.
Non c’è il nome del prodotto. Perché? Perché non serve. Questi minchioni sono talmente famosi e grandi e riconoscibili che possono permettersi di fare quello che vogliono.
Il logo c'è, ma è talmente piccolo e chiaro che quasi non si vede anzi, sembra la R di marchio registrato o il TM di trade mark. 

Una grafica che potrei probabilmente fare anch’io con le mie poche conoscenze su Illustrator, eppure li sento tutti i creativi del mondo digrignare i denti per l’invidia.

5 commenti:

  1. Non l'avevo vista. Geniale.

    RispondiElimina
  2. Per strada ho visto il manifesto con l'hamburger e in effetti l'associazione con McDonald's è stata immediata. Indubbiamente una pubblicità azzeccata!

    RispondiElimina
  3. sbagli: la grafica la puoi copiare anche tu, con le tue "poche conoscenze su illustrator", o anche io, che lo uso da un decennio e passa. Ma idearla, quella è un'altra cosa. Credimi :)

    RispondiElimina
  4. "FARE la grafica", disegnare il disegno. Nessuno intendeva ideare 'idea. Credimi.

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace aver scaldato la questione, non era mio interesse farlo. Pure io intendevo "fare il disegno", per il quale so benissimo che non basta una buona mano, ma doti di sintesi visiva che non tutti hanno o vogliono sviluppare.

    Saluti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...