E' Natale e a Natale la mia famiglia è stronza

E' Natale.
E' il 4 dicembre ma è già Natale perché c'è la crisi e quindi bisogna invogliare la gente a comprare, quindi quest'anno E' Natale e a Natale si può amare di più e Buttati che è morbido già da un paio di settimane.
La zia di sotto ha gli adesivi dei fiocchi di neve sulle finestre, un Babbo Natale si sta arrampicando sul terrazzo del vicino e quell'altro ha messo in giardino una specie di albero di quelli di ferro che di notte si illuminano e di giorno fanno schifo.
Io amo il Natale. Il Natale è bello, più bello anche del mio compleanno perché è una festa di tutti e avere le attenzioni di tutti su di me mi mette parecchio a disagio, parecchio tanto.
Mi piace fare l'albero, pensare cosa regalare a quelle quattro persone a cui faccio dei regali, comprare, preparare i pacchetti, il pranzo in famiglia, la partita a carte mangiando il pandoro (TEAM PANDORO), il film con i cugini mentre gli zii vanno a fare giri dai parenti, la cena con gli avanzi del pranzo.

Ci sono anche alcune cose che non mi piacciono, ma si contano sulle dita di una mano:
- La messa la mattina, perché bisogna andare a messa almeno a Natale perché sennò muori e vai all'inferno. Che Padreh va in chiesa solo ai funerali e Madreh ci va tre volte l'anno (escluse feste) ma a Natale BISOGNA andare. La messa più falsa dell'anno dove trovi solo persone che ci vanno quel giorno ed è tutto un gossip su guarda com'è vestito questo o quello e lei l'anno scorso era venuta con un altro quindi vuol dire che ha cambiato fidanzato.
- Gli auguri. E' Natale, siamo felici e va bene, ma perché ti devo baciare se ti vedo in tutto due volte l'anno davanti alla chiesa rispettivamente a Natale e Pasqua?
- Madreh. Il mondo deve sapere che è stata lei ad ispirare il personaggio del Grinch. Ma bisogna per forza mangiare tutti insieme? Ma devi fare anche l'antipasto? Quella roba non basta? Il pandoro con lo zabaione è troppo pesante. Ma guarda che tutti mangiano il PANETTONE. Ma prendi anche i bagigi?

...and last but not least:

Cosa vuoi per Natale?

In 25 anni abbondanti di vita,  tra natali e compleanni non sono ancora riuscita a farle capire che non mi deve chiedere cosa voglio, che deve pensarci da sola, guardare le vetrine cercando qualcosa che potrebbe piacermi, chiedere alla cugina che ha la stessa età se le ho detto qualcosa, tenere a mente se le faccio vedere qualcosa che mi piace sul giornale. Soprattutto non sono riuscita a farle capire che un regalo non è qualcosa che mi serve ma qualcosa che voglio.

Pochi giorni fa:
"Madreh, cugina compie 17 ANNI, avevo pensato di farle un pacchettino con un paio di smalti, una matita, un ombretto, una roba così. Cosa dici?"
"Ma va, di quelle cose ne ha già tante, prendile un PIGIAMA".

Eh, ma tu sei fortunata che almeno ti chiede cosa vuoi. E a me che invece fanno un regalo schifoso? Tu puoi chiedere tutto quello che vuoi.
LAMMERDA.

Quindi cosa sarà il mio regalo di Natale?
La risposta dipende da me: se le dico cosa voglio tra un paio di giorni potrò andare in un negozio e prendermi un maglione grosso grosso con le trecce e il collo alto e fatto di lana, non poliestere e viscosa e merino al 5% ma LANA vera, oppure un paio di stivali marroni bassi un po' rovinati con la cinghia che arrivino a metà polpaccio, e il giorno di Natale sotto l'albero troverò un pacchetto di Raffaelli al cocco con un po' di soldi dentro.
Se non le dico cosa voglio riceverò un pacchetto di Raffaelli al cocco con i soldi dentro più un pigiama/un completino intimo/un cosmetico a caso che sto per finire, giusto perché io non me ne stia con le mani in mano mentre gli altri aprono i regali che ho comprato io. Quest'anno sarebbe probabilmente la matita nera perché è quasi andata.

Niente ho deciso, per le feste voglio farmi adottare, voglio una famiglia come quella di Settimo cielo dove si estrae dal cappello il familiare a cui fare il regalo. Come quella dello spot Vodafone con luci di Natale per una sola casa che potrebbero illuminare tutto il mio paese. Come OC che c'è "Christmukkah e sono 8 giorni di regali più un giorno di super regali".

8 commenti:

  1. sei veramente troppo forte =D!!! è un piacere leggere i tuoi post!!!!

    RispondiElimina
  2. Scusami se irrompo qui da sconosciuta, ma avendo fatto anche io un ode a ciò che non mi piace del natale non ho potuto che godermi questo tuo intervento ! :)
    tranquilla tua madre non è la sola ad impazzire per natale !!! la mia ha passato l'intera giornata a creare un improbabile decorazione sulla porta. E per sulla porta non intendo sul legno ma sullo stipite ! Una sottospecie di tenda che scende, con delle palline rosse attaccate a mò di Albero di natale. E alla mia domanda "mamma come facciamo a passare nel corridoio ci volatilizziamo ?" mi ha guardato stizzita.
    L'albero non lo vuole fare e quello che vorrebbe fare costa troppo ...
    Io ho rinunciato a capirle !

    RispondiElimina
  3. Espritavivre05/12/11, 12:21

    Anche mia madre è cosi!! Dopo anni in cui tutti scartavano e io no perche mi arrivava la busta (ok i soldi fan piacere..ma almeno una mutanda incartata vuoi farmela trovare, sotto sto cazzo di albero? meno male che ora non c'è manco piu quello) oggi mi chiede "Cosa ti regalo?"... oh ma vaffanculo!

    RispondiElimina
  4. GRAZIE! Meno male non sono l'unica, dopo anni a sentirmi dire che passati gli 8 anni si perde il diritto al regalo...

    RispondiElimina
  5. Ti leggo da poco ed è stata una piacevolissima sorpresa, un po' perchè la tua ironia mi fa sorridere sinceramente e un po' perchè mi piace ciò di cui parli e come ne parli...
    Riguardo il Natale sono ASSOLUTAMENTE d'accordo... però ti assicuro che c'è di peggio, non per fare la patetica, ma io ormai devo accontentarmi di passarlo con una famiglia che non sia esattamente la mia, visto che i miei parenti più stretti non parlano gli uni con gli altri... bello eh?
    Se potessi trasferirmi in un telefilm non sarei qui da un pezzo..
    Però al 1° posto metto le Gilmore *_*

    RispondiElimina
  6. Vivo da sola da un bel po', e per mia madre i soldi sono il regalo IDEALE per Natale: non perdi tempo ad andare in giro, stanno in una busta (non devi neanche fare il pacchetto!), sono utili. Che tristezza...l'ho dovuta minacciare di non presentarmi a pranzo se non avessi scartato almeno un pacchetto!
    (Ha funzionato, prova anche tu!)

    RispondiElimina
  7. anch'io sono del Team Pandoro :):)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...