Ma perché #5: Perché lo shopping è terapeutico?

Quella sensazione di benessere che ti da comprare, qualcuno l'ha capito come funziona? In piccola parte, per me, succede anche solo entrando nei negozi, girando e guardando e toccando, perché io ho purtroppo la brutta abitudine di prendere in mano le cose nei negozi.
Vale per qualsiasi tipo di negozio: naturalmente per primi vestiti, borse e scarpe e mondo cosmetica. Ma vogliamo parlare degli accessori da cucina? Stampini per biscotti e tortine e mini-plum cake, coloranti vari, sac a poche professionali, spatole e coltelli in ceramica, DIO I COLTELLI IN CERAMICA, e lo sparabiscotti. Desidero e bramo uno spara biscotti almeno tanto quanto vorrei una Proenza Schouler 11. E vogliamo parlare della cancelleria? E le cazzatine per il fai da te?
Sono tutte cose che ti fanno sentire bene, forse vanno un po' a coprire altre mancanze, forse semplicemente sono un segno che ci vogliamo un po' più bene. Oppure leggo troppi blog e seguo troppe donne su twitter e mi faccio influenzare da voi galline e voglio le cose che avete voi.
Che poi, per me il benessere non arriva solo quando compro per me ma anche quando devo comprare per gli altri o fare un regalo: sono una delle poche persone che quando viene delegata dal gruppo a comprare un regalo è contenta quindi sono qui per voi: vado in profumeria a farvi la scorta di crema idratante, nel negozio di pentole a prendervi lo spara biscotti, vi faccio anche la spesa se volete: delegatemi.
Ultimamente la cosa che funziona meglio per me è la profumeria: forse ho preso alla lettera quella cosa di iniziare a volersi bene e fare le cose per sé stessi o forse è l'improvvisa consapevolezza che gli anni passano e sto diventando vecchia che mi hanno fatto comprare un sacco di creme, gel e roba per la pelle e simili che se fossi una blogger di quelle lì vi mostrerei. Ma la cosa che per me è sconcertante è che ho iniziato a usarle in modo regolare, cioè non è che le ho comprate, usate una volta per sperimentarle, usate la seconda sentendomi in colpa e poi lasciate là a riempire l'armadietto del bagno. E per me è strano, io che ho iniziato l'altro ieri a struccarmi seriamente e un anno fa a usare la crema idratante. Ocio che forse finalmente sto diventando una femmina.

No comunque mi interessa questa cosa, vorrei capire il perché il nostro cervello funziona così, vorrei capire se succede anche ai maschi e con quale tipologia merceologica, vorrei capire come avere più soldi per poter spendere di più e essere più contenta.

8 commenti:

  1. Vedi , sono state commissionate delle ricerche in merito intorno ai primi degli anni 90, ad una commissione di esperti indipendenti composta da neuroscenziati e modaiole. In pratica dovevano esaminare le reazioni all'acquisto monitorando le prime 24 ore ed il grado di adrenalina rilasciato dall'acquirente.
    Il risultato elaborato è che se a te sembra di essere felice dopo aver comprato, vedi quello è nulla rispetto alla felicità del negoziante :P

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono molto attirato dagli utensili per la cucina come anche da tutti gli attrezzi che si trovano in ferramenta, mi piace osservarli uno ad uno, soprattutto quelli che non conosco, in genere però compro solo se mi servono.

    RispondiElimina
  3. Io non ho una risposta esatta per spiegarti come mai il nostro cervello faccia così. Ma se ci fosse un modo per poter comprare ogni giorno,vorrei conoscerlo,perchè esci dal negozio e sei felice! A me in particolar modo oltre ai vestiti e robe varie per intenderci mi piace moltissimo la cancelleria.Ti giuro perderei le giornate a comprare fogli,evidenziatori,pennarelli,gomme,penne.Tanto serve sempre un quaderno in più no? Se hai bisogno di una bic fammi sapere,ho comprato la scatola da 50! Ahah

    RispondiElimina
  4. su di me hanno quest'effetto i negozi di utensili per la cucina e il fai da te. persino l'ikea. persino la domenica pomeriggio. i negozi di vestiti NO. io ODIO fare shopping. dovrei essere FIGA&RICCA perchè mi piaccia.

    RispondiElimina
  5. ..endorfine.. Piccole molecole della felicità. Ci sono attività che ne stimolano la produzione. Non è importante cosa acquisti ma l'atto in se.
    Mia madre fin da quando ero piccola mi diceva che troverei da comprare anche in un ferramenta ed è vero!

    Per i maschi forse funziona di più lo sport.. ;)

    RispondiElimina
  6. Dunque, anche con me effettivamente funziona. Se sono vestiti o scarpe è il top, gioisco proprio. Seguono, nell'ordine: libri, fumetti, gadget, ninnoli inutili da mettere da qualche parte, e mi sembra basta.

    RispondiElimina
  7. Anche io gioisco nel solo toccare gli oggetti nei negozi. Il top spetta alla bigiotteria poi scarpe, vestiti, libri e oggetti per la casa. Che posso farci, sono nata negli anni '80, il consumismo è la mia ragione di vita.

    RispondiElimina
  8. Io passerei giornate nei negozi di arredamento e cianfrusaglie... Sarà forse perché lì non devo provare nulla?!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...