Gelato per sfigati

La consapevolezza mi ha colpito come uno schiaffo in piena faccia e mi ha lasciato atterrita, come solo le foto del culo di Federica Nargi confrontato con il mio.
Il gelato è fatto con il latte.
Niente più gelato per me.
È stato un momento duro e non so ancora se l'ho superato del tutto, ma mi sono fatta forza e ho pensato dai, ci saranno delle alternative, Valsoia mi salverà.
E Valsoia mi ha salvato, ma per finta.
Perché il gelato Valsoia ti può aiutare nel momento in cui hai quella voglia in testa e la devi levare, ma se vuoi  mangiare qualcosa di buono, ecco, no.
Non è neanche questione di scegliere quello che ti piace di più, perché ce ne sono di 5 tipi CINQUE ma nei supermercati della Culonia se ne trova solo uno, a volte due, e tra questi non c'è la Coppa del nonno tarocca che io tanto bramo.
Che poi Valsoia, seriamente, non puoi fare una vaschetta di gelato alla panna: la tua panna non sa di panna, quindi almeno mettici qualche gusto insieme, un frutto, un topping, che ne so, qualcosa che non ti faccia sentire quel sapore metallico sulla lingua.

Dunque il punto è che ho provato ad arrangiarmi e a farmi il gelato in casa o qualcosa che ci assomigliasse almeno un po' per gusto, ma soprattutto per cremosità.

Tentativo #1
"Congeli qualche cubetto di frutta di stagione, anche quella matura che il giorno dopo sarà da buttare, poi la butti nel mixer con due cucchiai di mascarpone e ti esce una crema da mangiare subito, o se la vuoi un po' più dura la metti per poco tempo in freezer."
Così mi hanno detto.
Io non posso usare il mascarpone (ODDIO, IL TIRAMISU') e ho provato a sostituirlo con la panna di soia, mescolandola con dei cubetti di ghiaccio fatti con il caffè. A quanto pare serve una parte ghiacciata per emulsionare il tutto e far uscire una crema, ma a me non si è emulsionato niente.
Avevo letto varie ricette che dicevano che il composto liquido di gelato va lasciato 4 ore in freezer mescolando ogni 45 minuti, e questo è quello che ho fatto.
Il risultato non è un gelato ma una granita molto fine, buona per carità, ma non è gelato: non è per niente cremoso e quando lo mangi si sente proprio che sa di acqua.
Forse se avessi usato la frutta congelata, essendo solida, sarebbe andata meglio?
Magari riproverò.

Tentativo #2
Mi è venuto in mente quel vecchio Fruttolo, che ci infilavi il bastoncino e lo mettevi in freezer, quindi ho preso due yogurt (di soia, ovvio), e ci ho buttato dentro due pesche a pezzi (non congelata).
Ho ripetuto lo stesso procedimento: frullare ogni 45 minuti per 4 ore, e il risultato è uno yogurt che sa di pesca, un po' cremoso ma alla fine troppo dolce. Il gelato vero allo yogurt non è così.
Forse dovevo metterci un po' di latte.

Tentativo #3
Vado a comprare una gelatiera.

32 commenti:

  1. Io potrei morire senza gelato!
    Buona fortuna mia cara!

    RispondiElimina
  2. Oddio non potrei immaginare la mia vita senza gelato...
    spero tu riesca a trovare valide alternative :)

    RispondiElimina
  3. ci sono delle gelaterie artigianali che fanno gelato senza latte... poi ci sono i cremolati alla frutta.... so che non è lo stesso delle creme ma sono buoni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo, ci sono. Dove? Io non ne ho ancora trovate.
      I cremolati non li avevo mai sentiti, ma ho trovato qualche ricetta e proverò sicuramente!

      Elimina
  4. Ciao! Ti leggo sempre ma non avevo mai commentato... Se vuoi un consiglio spassionato da chi, come te ma per altri motivi, non consuma più né latte né latticini:
    cerca i gelati benesì coop; esistono sia la vaschetta che gli stecchi. Io non sento la differenza con quelli a base di latte, specialmente per quanto riguarda la vaschetta cioccolato e nocciola.
    Spero di esserti stata utile! ^_^

    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che esiste questa linea, ma io non l'ho mai trovata alla coop che c'è qui :(

      Elimina
  5. LOL mi sembra di capire che sei intollerante al lattosio (evviva siamo in due!) e i tuoi tentativi secondo me non sono stati vani... prova col latte di soia a fare il gelato in casa, credo sia più buono del valsoia.. e nelle gelaterie di Culonia non lo fanno qualche gusto base acqua? Io sono fissata col cioccolato fondente/cioccolato con arancia/cioccolato al peperoncino ma tutto rigorosamente base acqua! Non è male, prova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono ancora riuscita a vedere nemmeno un gelato di soia qui intorno :(

      Elimina
    2. Non gelati di soia, gelati a base acqua- tante gelaterie artigianali li fanno. :)

      Elimina
    3. Ma dove vivete voi? Qui da me mai sentiti.
      E poi scusa, gelato base acqua in pratica è un sorbetto?

      Elimina
    4. No, no... E' proprio gelato! Generalmente i gusti senza latte sono quelli alla frutta e, molto spesso, il cioccolato fondente! Credimi: sono vegana, vivo in una città di medie dimensioni, frequanto gelaterie normalissime, eppure un bel gelato non me lo toglie nessuno! ;)

      Valentina

      Elimina
  6. tagli a pezzetti una banana, la lasci in freezer un paio d'ore e poi la frulli. Viene un gelato buonissimo! vedi qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=AbZRE6YiX68
    Puoi aggiungere burro di noccioline organico ma anche senza viene buonissimo.
    C'è anche la versione biscotto:
    https://www.youtube.com/watch?v=lNgqo8rlnzA
    e qui tantissime ricette di gelato vegano:
    http://www.veganbaking.net/component/jreviews/recipes/vegan-ice-cream-recipes_c256/

    RispondiElimina
  7. Non posso aiutarti, ma secondo me Giallo Zafferano può!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso posseggo una fighissima gelatiera e nessuno mi può fermare, seguiranno aggiornamenti.

      Elimina
  8. Io ho comprato la gelatiera di seconda mano a 10€, ma non raffreddava abbastanza... Alla fine ho messo il composto in un barattolo in freezer e ho girato finché mi sono ricordata... Poi è diventato un blocco di ghiaccio... Ma va beh: era buono comunque!

    RispondiElimina
  9. Se di intolleranza al lattosio non si muore preferisco mangiarmi un gelato original e sacrificarmi ad avere il cagotto per qualche giorno. Però quella ricetta vegana non sembra male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo dici perché non ce l'hai, non è facile mangiare qualcosa che sai per principio ti farà male.

      Elimina
  10. Puoi fare un tentativo con i gelati biologici Rachelli. Hanno una linea "Free From" che non è a base di soia ma è lactose free. Di solito li trovi presso Naturasì, e non penso siano male. A presto!
    www.gynepraio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata da Naturasì, ho trovato altro ma non questo..

      Elimina
  11. Ma va, io sono vegana e mangio tanto gelato quanto ne mangiano gli altri. Gelato alla soia (ma solo Valsoia avete, in Italia? Non c'é altro? Io quando vivevo a Milano non ero ancora completamente vegana quindi non saprei, ma ti consiglio di guardare al NaturaSí, qualcosa ci sará!) In gelateria scelgo il sorbetto - non sará gusto biscotto, Kinder, Nutella e compania, ma tanto d'estate un bel gusto fruttato a me piace molto! Oppure vado per il gusto cioccolato fondente. Ah e esistono anche molte ricette di tiramisú vegano (che peró devo ancora provare).



    ...il mio fidanzato consiglia Valsoia all'amarena (confermo, buonissimo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che qui la differenza grande città-provincia faccia tutto, quindi non ho trovato gelaterie..ma solo Valsoia (l'amarena non mi piace, prendo quello panna-cioccolato che non è male).
      Da Naturasì ci prendo la panna e il latte di soia e sto prima!

      Elimina
  12. Ti dico un segreto...da intollerante al lattosio...il mascarpone non contiene lattosio! Io lo mangio praticamente come sostituto dello stracchino o della panna :) E non mi fa male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ce n'è ma poco, quindi alcune persone riescono a mangiarlo. Io sono sfigata e mi fanno male anche le mozzarelle delattosate, quindi boh..magari proverò a mangiarlo tra un po', perché ora sono in disintossicazione e devo stare proprio a zero zero.

      Elimina
  13. Non so come aiutarti, ma sappi che hai tutto il mio sostegno.
    Una vita senza gelato, non è vita.

    RispondiElimina
  14. iO VOGLIO sapere le avventure a seguito dell'acquisto della gelatiera! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio, faccio qualche esperimento e poi racconto tutto :)

      Elimina
  15. Ti capisco benissimo ! Per anni, da bambina sino all'adolescenza, niente gelato causa allergia al latte! Solo il cono vuoto! Tristezza infinita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No vabbè, piuttosto che il cono vuoto niente.

      Elimina
  16. Ti rendo partecipe di una mia recente scoperta: la vaschetta bigusto "Gaia" del penny market, buonissima!

    Valentina

    P.S. sono curiosa di sapere cosa hai sperimentato, sia a casa che fuori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che roba è? Mai sentita.
      Gli esperimenti arrivano :)

      Elimina
  17. Ho provato quello al gusto Orzomalto (preso in un centro commerciale, in paese se chiedi Valsoia ti mettono una mano sulla fronte per vedere se hai la febbre!) e ti dirò che è decente, meglio degli altri (anche meno calorico, che per me non guasta). Però quando esco e vedo le persone con quei coni in mano sormontati da una VALANGA di panna montata, sì, mi viene quasi da piangere... Ma sinceramente, più che il gelato, io sono in astinenza proprio da tazzone di latte, il mio fido compagno del mattino da trent'anni a questa parte.
    Tristezza...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...