I 100 film più belli di sempre, forse, ma forse no

Non so come ci sono capitata, a volte prendi il telefono per cercare una cosa su Wikipedia e dopo quaranta minuti ti ritrovi sulle traduzioni della stele di Rosetta e non sai come ci sei arrivato, quanto tempo è passato, chi sei, dove vai e quand'è l'ultima volta che hai fatto pipì.
In qualche ignoto modo, quindi, sono arrivata su questa classifica dei 100 film più belli del XXI secolo, uscita in realtà in agosto ma che io non avevo mai visto. Pubblicata dalla BBC che avrebbe interrogato un pool di critici cinematografici noti a livello internazionale.

Prendetevi pure 5 minuti, io vado a farmi un the:

Sono andata ovviamente subito a contare quanti ne ho visti (28, pochissimi) ma devo dire sono abbastanza perplessa: caro il mio pool di critici cinematografici noti a livello internazionale, avete assunto per caso delle droghe non così leggere?
Devo ammettere che è molto difficile fare una classifica, ci sto pensando da qualche giorno e non mi viene in mente un titolo decente ma solo roba livello Fantozzi, ma qui c'è dell'assurdo.
Partendo dal basso (per creare via via pathos e indignazione sempre più forti, sono brava no?) iniziamo con titoli un po' meh come L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford oppure Il favoloso mondo di Amélie, che immagino sia stato votato dai critici donne che passano il tempo a mangiare lamponi infilati sulle dita. Her e Shame cos'hanno di così rilevante da darci, Joaquin Phoenix in versione sfigata e Fassbender nudo, immagino. Quasi famosi è nel mio cuore ma in questa classifica francamente ridicolo, mentre al 78° posto c'è The wolf of Wall Street che è anche l'unico film di Scorsese in classifica, ma direi che ci stava meglio uno qualsiasi degli altri suoi film tipo Gangs of New York, The aviator o Shutter Island, e anche molto più in alto (no, niente Taxi driver, si parla di XXI secolo).
Il WTF più grande della classifica è Spring Breakers al 74° posto, a questo punto allora facciamo pure Scemo + scemo o Ace ventura no? E Tutti pazzi per Mary? Capisco che James Franco in versione fattone ha un suo fascino ma... no, in effetti James Franco versione fattone non si può vedere.
Per quanto io non sia grande fan di Tarantino, il suo unico film in classifica è Bastardi senza gloria, e anche no. Invece anche se voglio tanto bene a Nolan, approvo molto Memento che è abbastanza alto, ma Inception al 51° posto non ci sta assolutamente, così come Il cavaliere oscuro, su cui non sono obiettiva ma insomma, è Batman. Anche su Fincher direi che c'è stato un abbaglio, Zodiac e The social network ci stanno come il cioccolato sulla frutta (e io sono contro il cioccolato sulla frutta). Al limite, se proprio lo volevamo mettere ci andava Fight club, ecco l'ho detto.
Secondo grande WTF è Mad max: Fury road addirittura al 19° posto, a questo punto sono più che sicura a proposito della droga di cui parlavo all'inizio.

Qua e là ci sono anche dei cartoni animati tipo Inside out, Wall-e e Ratatouille, che non so esattamente come giudicare perché già è faticoso mettere in fila i film figuriamoci fare un confronto anche con i cartoni animati. La considero diciamo una classifica a parte e ovviamente non sono d'accordo e per invalidare tutto basta già dire che manca Toy story 3.

Le vie di Google però sono infinite, e vuoi a questo punto lasciare le cose a metà e non cercare una classifica dei 100 migliori film di sempre?
Altri 5 minuti di pausa, io vado a fare pipì

Era difficile averne visti meno rispetto alla classifica di prima ma io sono stata brava e di questi ne ho visti BEN 15. Se pensiamo che tra questi 15 ci sono i tre de Il signore degli anelli c'è del materiale per vergognarsi seriamente. Che poi, siamo seri, potevamo inserire Il ritorno del re se proprio volevamo mettere in classifica un fantasy, ma Le due torri? Che fa sonno anche a me che amo il fantasy? Diciamo che anche in questa si sono un po' impegnati per fare schifo, dato che c'è Amélie (ancora, sto roteando gli occhi così forte che tra un po' mi escono dalla testa), Edward mani di forbice a cui tutti vogliamo molto bene, ma non così tanto, il film di Battlestar galactica poi fa ridere e basta.

Non può, ovviamente, esistere una lista senza l'intenzione di spuntarla (voce del verbo fare le spunte) il più possibile, quindi abbiamo già un bel progettino per il 2017 e cioè guardare più film possibile di queste due liste: mi perdonerete però, se salterò magari La corazzata Potemkin (prendo in parola il su citato Fantozzi) e qualche altro degli anni '20 ma soprattutto Uccelli perché capitemi, vivo da sola in un appartamento mansardato con soffitto di travi in legno, rischio di non dormire per i prossimi 7 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...