Quando finiscono le serie

Qualche settimana fa ho finito Breaking bad.
Avevo provato a guardarlo più di un anno fa, e l'avevo interrotto dopo 2-3 puntate perché mi faceva troppo fastidio sentire lui che scatarrava ogni 5 secondi. Non che fossi rimasta folgorata, altrimenti magari abbassavo il volume e sopportavo, ecco.
Quand'è finito l'ho ricominciato, un po' perché ero stufa di sentire parlare di capolavoro senza capire, un po' per tutti i premi che ha vinto, un po' perché mi piace guardare le serie quando sono finite per potermi fare le maratone. È una cosa che sto facendo molto adesso che non avendo la connessione internet a casa trovo difficile seguire le serie in diretta.

Sono abbastanza sicura nel dire che tra le serie che ho visto [e sono un bel po'] è l'unica finita bene, nel senso che ha un bel finale e non ti fa rimpiangere il tempo perso a guardarla. Addirittura, caso più unico che raro, è veramente l'unica che migliora con il passare delle serie, con un'ultima serie molto bella, molto più bella della prima.

Ho pensato allora alle mie serie preferite, ai loro finali.

Lost per prima, che io - mi scusino gli appassionati - continuo a preferire a tutte nonostante una quarta e una quinta stagione brutte, una sesta inizialmente brutta e poi così così, e un finale che boh, non si sa, ma che mi ha fatto piangere tanto. Avrebbero anche potuto non fare un finale e io l'avrei amata lo stesso grazie alla terza stagione, al finale della terza stagione, a "Not Penny's boat".

Poi mi viene in mente Friends che però è una comedy ma diversa dalle comedy di adesso. Non saprei dire se le serie sono andate peggiorando con il passare degli anni, ho visto tutte le puntate così tante volte e sempre a caso che non so più nemmeno cos'è successo prima e cosa dopo. No perché c'è una legge che dice che se becchi una puntata di Friends a qualsiasi ora, in un canale qualsiasi, qualsiasi cosa tu stia facendo, tu la devi guardare e devi ridere e poi essere felice per almeno un paio d'ore. Comunque dicevo, il finale sì, è bellissimo.

Fringe è una serie anomala perché parte noiosa, diventa bellissima e poi ti porta al punto che vorresti abbandonare tutto e insultarli tutti ma non lo fai solo perché vuoi troppo bene a Walter e a Gene, e sai bene che nonostante delle brutte puntate, quello è uno dei personaggi migliori che vedrai mai.

Prison break ha un evoluzione velocissima che va dal geniale delle prime due serie al MA PERCHÈ delle ultime due, e un finale che ti fa venire voglia di omicidio.


C'è poi il capitolo doveva finire con almeno tre serie di anticipo:

Prima di tutte How I met your mother che ha subito un'evoluzione tipo bello-geniale-bello-che ridere-ehm-aiuto-basta-basta basta ti prego basta. All'agonia delle ultime serie si aggiunge un finale che ti fa capire che avresti potuto passare tutto quel tempo in modo più produttivo, per esempio spolverando le foglie delle piante che hai in terrazzo.

Stesso discorso per Dexter, il finale neanche me lo ricordo, ma credo che a quel punto uno qualsiasi sarebbe stato accettabile.

Del fatto che True blood fosse finito me ne sono resa conto alcuni giorni dopo aver visto il finale.

Ad honorem, ancora prima che finisca, infiliamo in questo capitolo di diritto anche Grey's anatomy che continua a trascinarsi e che basta, basta, non ne possiamo più. Tanto siamo tutti d'accordo che non ha più senso, non dopo *quel* season finale,

18 commenti:

  1. Hai ragione, Breaking Bad è l'unica serie che è migliorata col passare delle stagioni. Forse perché non hanno voluto esagerare e hanno chiuso al momento giusto.
    Adesso son curiosa di vedere come finisce Prison Break, ho sempre e solo visto puntate sparse.
    E Grey's Anatomy... ormai è un'agonia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prison break mi farebbe voglia di rivederlo, ricordo pochissimo. Ma il finale BAH

      Elimina
  2. Io ho ripreso sti giorni How i met your mother e mi son fatto ottava stagione (bruttina, ma la proposta a Robin m'è piaciuta) e nona, che ho trovato davvero bello, finale compreso. :)
    Certo hai un vuoto quando le finisci :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti è piaciuto il finale sul serio? Cioè SUL SERIO?

      Elimina
    2. IO ANCORA NON ME NE FACCIO UNA RAGIONE ED E' PASSATO QUASI UN ANNO.
      Delle ultime stagione non ho ricordi forse proprio perché inutili, mi è piaciuto molto però il THE ROBIN. E della penultima stagione l'ultima puntata in cui finalmente vediamo la Madre di cui poi mi sono innamorata nell'ultima stagione e quindi PERCHE' NOVE ANNI AD ASPETTARE DI CONOSCERE LA MADRE PERCHE' CE NE FATE INNAMORARE E POI LA AMMAZZATE E PERCHE' TED DEVE RISPOLVERARE QUEL BENEDETTO COCO BLU PER CORRERE DA ROBIN CHE SONO 30 ANNI CHE HA L'APPARTAMENTO PIENO DI CANI PERCHE' PERCHE' PERCHE'


      come dicevo ancora non me ne faccio una ragione e sono ancora sensibilina e riguardo.

      Elimina
    3. IO ANCORA NON ME NE FACCIO UNA RAGIONE ED E' PASSATO QUASI UN ANNO.
      Delle ultime stagione non ho ricordi forse proprio perché inutili, mi è piaciuto molto però il THE ROBIN. E della penultima stagione l'ultima puntata in cui finalmente vediamo la Madre di cui poi mi sono innamorata nell'ultima stagione e quindi PERCHE' NOVE ANNI AD ASPETTARE DI CONOSCERE LA MADRE PERCHE' CE NE FATE INNAMORARE E POI LA AMMAZZATE E PERCHE' TED DEVE RISPOLVERARE QUEL BENEDETTO COCO BLU PER CORRERE DA ROBIN CHE SONO 30 ANNI CHE HA L'APPARTAMENTO PIENO DI CANI PERCHE' PERCHE' PERCHE'


      come dicevo ancora non me ne faccio una ragione e sono ancora sensibilina e riguardo.

      Elimina
  3. true blood ha fregato anche me....siccome ne seguo tante non avevo capito fosso l'ultima....solo quando ho visto la tavolata e la nostra soookie incintissima ho preso un colpo.

    POCO ELEGANTE non farci vedere con che manzo finisce. Poco elegante

    RispondiElimina
  4. How I met your mother è meravigliosa fino alla sesta stagione, poi il crollo, per quanto permanga una serie godibile fino alla terzultima puntata. Gli ultimi due episodi sono IL MALE e raggiungono il culmine negli ultimi due minuti, come se i nove anni precedenti non fossero mai esistiti, i personaggi non si fossero mai evoluti, non fosse mai accaduto nulla di nulla. Prima era la mia comedy preferita di sempre (sì, aveva battuto perfino Friends, perfino Scrubs!) ora al solo pensiero mi si attorciglia e lo stomaco e mi chiedo MA PERCHE' e non la riguarderò mai più (forse). Di solito non giudico una serie dal finale (concordo su quello di Lost, ad esempio, un po' così, ma non altera il mio amore profondo per la serie), ma questo era brutto, brutto davvero, non posso e non potrò mai accettarlo.
    Anche io amo le maratone: ho recuperato di recente Breaking Bad e Battlestar Galactica, ora sono passata a The Good Wife :)

    RispondiElimina
  5. *quale* season finale di grey's a?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non ha avuto piú senso dopo l'incidente aereo

      Elimina
  6. The o.c, non hai citato il campione dei teendrama! E sex and the city... Che spasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh no, perché ho citato le MIE preferite :)

      Elimina
  7. ti consiglio orange is the new black in lingua originale e the walking dead se ti piace il genere.
    Elena

    RispondiElimina
  8. Di breaking bad ne sento parlare anch'io da tantissime persone, mi stava salendo la curiosità anche a me ma non ho ancora ceduto (ho troppe serie in arretrato ancora).
    Comunque il difetto di tutte le serie tv è il problema di voler allungare il brodo, le porta tutte alla rovina!

    RispondiElimina
  9. Confesso: sono l'unica persona sul pianeta terra che ha amato e adorato la finale di How I Met Your Mother.

    Per il resto concordo con Elena qui sopra che consiglia Orange is the New Black in lingua originale (io consiglio TUTTO SEMPRE SOLO in lingua originale).

    Per il resto: qui su Sky UK c'é un canale chiamato Comedy Central che fa quasi solo Friends. Inutile dire che da quando l'ho scoperto faccio poco altro con le mie giornate.

    RispondiElimina
  10. Oddio, True Blood mi ha fatto seriamente pensare di essere masochista! Ma è come uno di quei traumi che devi affrontare fino alla fine, per superarlo. Quando ho visto l'ultima puntata ed ho cestinato l'ultima puntata, ho stappato lo spumante. E non quello virtuale.
    Grey's è Grey's e penso che potrei continuare a vederlo fino alla centesima serie... MACCHEPPALLE!!!
    Il finale dei finali per me è stato quello di Desperate Housewives... Triste e deprimente, ma forse proprio per questo perfetto.

    RispondiElimina
  11. Dreamer S.25/03/15, 10:33

    Io ho amato alla follia How I Met your mother.. la ho conosciuta praticamente alla sesta stagione e da quel momento ho iniziato a seguire tutte le puntate in contemporanea con gli Stati Uniti, ho riguardato le prime stagioni più e più volte!
    Fino al giorno in cui ho guardato l'ultima puntata dell'ultima stagione..da quel momento non ho più avuto la voglia/coraggio di riguardare questa magnifica serie perchè con quel finale me la hanno rovinata totalmente.. è una ferita ancora aperta :/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...