La carta dei libri profuma, ma a volte taglia anche le dita

“Non riuscirei mai a rinunciare ai libri, al piacere di girare le pagine, di mettere il segnalibro, di fare le orecchie alle pagine dei miei passaggi preferiti, di riporre i libri una volta terminati, di spostarli come oggetto di arredamento e riordinarli per autore, per titolo o per colore a seconda dell’umore. Non potrei mai leggere su uno schermino così asettico, impersonale, rinunciare al piacere di annusare la carta”.
Oh quante volte me l’hanno detto. Quante volte mi sono sentita trattata come una rappresentante di Scientology che cerca di portarti sulla strada cattiva. Ora io mi chiedo, cosa cambia? Non è forse il contenuto la cosa importante di un libro? Sono una brutta persona se leggo 50 sfumature di grigio su carta e orripilante se la leggo su e-book? Sono una bella persona se leggo Jonathan Franzen su carta, meno bella se lo leggo in e-book? 
E SE LI AVESSI TUTTI E DUE? Questa non ve l’aspettavate eh.

È il momento di alcune rivelazioni scottanti.

Noi lettori che usiamo l’e-reader non siamo persone inferiori. 
Ci piace leggere tanto quando piace a voi feticisti della carta. Ci piacciono anche i libri di carta, vogliamo tanto bene ai libri di carta.

Ora ci vado giù pesante, quindi SEDETEVI, RESPIRATE: una cosa non esclude l’altra.

Voglio una libreria per metterci sopra i libri, perché pur avendo avuto un Kobo e avendo ora un Kindle HO DEI LIBRI. Ho comprato in passato dei libri, me li hanno regalati, NON SONO UN’ERETICA. 
Ma fermi perché diventa ancooora più scottante: sono alcuni anni che ho un e-reader, eppure continuo a comprare libri di carta. Giusto ieri ho comprato Anna Karenina con la copertina carina imbottita. 

WHAT? TU MICHELA NON RIPUDI LA CARTA? 

Ma vogliamo proprio esagerare? La buttiamo in vacca? E buttiamola in vacca: mi è capitato di leggere un e-book e alla prima occasione comprare lo stesso libro di carta, a volte l'ho semplicemente messo in libreria, a volte l'ho riletto su carta. MA PENSA UN PO’.

Ma poi, voi veramente annusate la carta?


14 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo: sogno fin da quando ero piccola una libreria/biblioteca alla Bella e la bestia, ma all'oggetto libro, che continua ad affascinarmi, ho sempre preferito la storia in esso contenuta. Quest'estate sono partita per la Norvegia zaino(ne) in spalla e non so davvero come avrei fatto senza il mio fedele kindle (ho dovuto lasciare a casa il ferro per fare i boccoli e la frangetta alla Zooey, PARLIAMONE, perché anche pochi grammi in più avrebbero fatto la differenza per la mia povera schiena). Non so come farei neanche nel quotidiano, è talmente leggero e comodo che lo porto con me a prescindere, anche quando ci sono poche probabilità che io possa ritagliarmi del tempo per leggere, e il pensiero che lui sia sempre lì a mia disposizione, con il suo numero pressoché infinito di storie, mi conforta incredibilmente. Nonostante questo continuo a comprare libri in formato cartaceo, una cosa non esclude l'altra, anzi :)
    (Anche io recuperato Battlestar Galactica da poco! L'ho amato <3)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi mettere la comodità di portarsi 200 tomi a spalla?

      Elimina
  2. La penso esattamente come te!
    Anche io ho un Kobo ma, comunque, compro anche libri cartacei!
    E poi ragazzi diciamocelo: se si può risparmiare con gli ebook, io risparmio!

    RispondiElimina
  3. Clap clap clap! Ti applaudo perché la penso esattamente come te, non solo, posso affermare che da quando ho l' eReader Sony, leggo molti più libri, sempre continuando a comprarli anche cartacei, ma solo quelli che sono sicura mi piaceranno!
    E sì, io annuso i libri, è inevitabile sentirne l'odore, ma lo faccio soprattutto coi libri un po' vecchiotti, o comprati al mercatino dell'usato! Alcuni puzzano terribilmente, altri mi portano direttamente all'infanzia e alla libreria di mia nonna!!
    ^_^

    RispondiElimina
  4. annuso solo i libri con un buon profumo ;) non ho un ereader ma ''trovo'' online molti libri, li leggo poi dal portatile. Lo trovo comodissimo per i libri in altre lingue

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo: una cosa non esclude l'altra. Credo che la scelta del supporto sul quale leggere un libro sia più che altro una questione di comodità. La mia libreria è stracolma di libri così come il mio Kindle è strapieno di e-book.

    RispondiElimina
  6. Ecco condivido tutto!!!E poi vuoi mettere trovarti senza carta al ritorno dal viaggio di nozze che durerà 16 ore?!?!?!in quel momento avrei voluto un e-reader...

    RispondiElimina
  7. Applausi! Non c'è altro da dire.

    Francesca

    RispondiElimina
  8. Il motivo principale per cui preferisco gli ebook è per l'ambiente, mi chiedo se a questo la gente che li ripudia ci abbia mai pensato...

    RispondiElimina
  9. Io ho sempre amato leggere libri "veri": sfogliare le pagine, addormentarmi spiaccicandomi il libro sul naso, piegare gli angoli e poi lamentarmi perché la pagina si è rovinata... fino a qualche settimana fa.
    Ho cominciato a valutare dapprima il fattore spazio: ho contato in casa 4 librerie di grandi dimensioni+2 mensole+2 mobiletti. I libri sono tutti incastrati in questi spazi. E no, non riesco a mettere più manco un'edizione tascabile da nessuna parte. E no, non ho intenzione di liberarmi di alcun libro. E no, fino a quel momento non avevo considerato il fattore "ambiente"...
    Quindi ho deciso che il mio prossimo acquisto sarà un e-reader, devo ancora scegliere il modello, ma non voglio più scegliere tra una "casa sicura" per il mio maglione preferito o per i miei libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che con 4 librerie voglio vivere a casa tua, non è che devi scegliere, puoi avere tutti e due

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...