Come diventare magri: fatevi venire un'intolleranza

Quando scopri di avere un'intolleranza ti cambia un po' tutto.
Diventi un paria.
Ti costringi a pensare "sono una persona speciale" e invece sei solo uno sfigato.
Il prosciutto cotto a parte, i dolci, la cioccolata, i biscotti, le brioche a parte. La frittata, il sugo della pasta, la minestra. Il gelato no, i tortellini con la panna no, le lasagne e i cannelloni no.

E passi il tempo a mangiare, ad assaggiare cose che nella maggior parte dei casi fanno schifo e a desiderare mozzarelle da prendere in mano e mangiare a morsi come fossero mele e la gente ti dice "eh ma esiste la mozzarella senza lattosio, mangia quella che è fatta uguale", e tu vorresti rispondere "allora tu invece di scopare usa un vibratore, ha la stessa forma".

Nelle ultime settimane ho mangiato più cose schifose che nel resto della mia vita.

Ho assaggiato il latte di soia e la reazione è stata "Mamma, vieni a sentire se questo latte è andato a male o fa solo schifo".
Lo yogurt di soia è giallino e grumoso e sembra scaduto, non fa schifo ma non sa di niente.
Il budino di soia è abbastanza buono, ma ho assaggiato solo quello al cioccolato e dove c'è cioccolato c'è buono.
Il latte di riso sa di riso crudo e cracker di riso e non è che faccia schifo ma è un po' strano, tipo dolce e salato insieme e mentre lo bevevo mi faceva ridere.
Un formaggio finto di riso con il gusto e la consistenza della panna cotta che non sarebbe male se la panna cotta non mi facesse vomitare.
I biscotti senza latte (e uova, perché togliamoci via tutto insieme che così stiamo prima) sono biscotti e sono buoni per forza. Certo non come i Tarallucci Mulino Bianco.
La mozzarella di latte delattosato un po' dura ma gusto accettabile, se non che poi mi è venuto mal di stomaco e ho vomitato tutta la notte, quindi quel "delattosato" mi fa un po' paura.
Il prosciutto cotto sa di prosciutto cotto.

Ho fatto anche sacco di esperimenti.
La minestra con il brodo senza lattosio che è come mangiare la tempestina cotta nell'acqua calda. I muffin con il burro d'arachidi al posto del burro normale che sono una cosa spettacolare, però se ne mangi uno poi devi rimanere a digiuno per le successive 12 ore o in alternativa stare steso immobile sul divano (io ho scelto l'opzione 2). I biscotti con il buchino al centro con la marmellata di fragole fatti con la margarina boni e morbidi forse più che con il burro.

La cosa più grave è che la pizza senza mozzarella non ha senso, ma a questo non posso trovare soluzione.

23 commenti:

  1. Ho fatto anche sacco di esperimenti.

    C'ho letto "escrementi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque è bello come scherzi su 'sta cosa della pizza che è effettivamente drammatica! :)

      Elimina
    2. Ti giuro quella è proprio la cosa più terribile, io che sono quella della doppia mozzarella. Piango :(

      Elimina
  2. Anche io condivido la sfiga dell'essere intollerante al lattosio, io il latte non lo bevevo prima e dopo aver assaggiato il latte di soia son passata ad essere una convinta sostenitrice di thé o succhi per colazione... la mozzarella senza lattosio cotta non è malvagia, prova anche diverse marche, perché da una all'altra il sapore cambia... poi sulla pizza io la mangio la mozzarella perché ho notato che non mi dà fastidio e a piccole dosi riesco a mangiare anche i formaggi con poco lattosio...
    Il mio problema è trovare varietà perché a mangiare sempre gli stessi biscotti e merendine uno si scoccia xD
    Quando vuoi fare uno strappo alla regola magari puoi provare a prendere le lacdigest :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora la mozzarella senza lattosio mi ha fatto male, quindi la lascerò perdere visto che sono in "detox", e comunque io non ho trovato tutte queste marche anzi, ne ho trovata solo una in un negozio remoto che vende solo roba bio.

      Elimina
    2. Non so se c'è dalle tue parti, ma alla Despar/Interspar hanno la mozzarella a marchio loro che non è male...io ero intollerante fino a qualche mese fa, poi per fortuna è regredita, ma nel frattempo mi sono fatta una cultura in materia!
      Per il latte e lo yogurt di soia a me quelli della Valsoia (che penso siano i più diffusi) non piacciono, però altre marche sono meglio, se le trovi ti consiglio Alpro e Sojasun :)

      Elena

      Elimina
  3. ti capisco: le mie le ho scoperte nel 2003 fai un po' di conti, sono diventata n esperta mia malgrado. pensa che oltre al latte e alle uova io o no grano - no melanzane - no peperoni - no fragole naturalmente no arance - no carne rossa (contiene lattosio nel mangime) certo all'inizio solo calata 5 kg in un mese e a 48 kg mi vedevo proprio male. nel corso degli anni mi sono un po' ripresa ma è difficile uscire con gli amici e per la maggior parte del pranzo guardarli mangiare e pensano che tu stia a dieta per un po' ho spiegato ora lascio perdere e dico si sono a dieta oppure non posso mangiare perché ho un esame medico da fare. comunque si impara a far da mangiare in maniera diversa non meno gustosa, è solo quando vai al bar e per te capuccino e brioches non saprai + che gusto hanno. ma ritornando alla pizza: io la mangio di kamut invece della mozzarella mi faccio mettere il parmigiano stagionato 24 mesi grattuggiato. il formaggio stagionato contiene pochissimo lattosio e se la mangi non molto spess riuscirai a digerirla bene. p.s. la mozzarella quando è cotta è un mattone, credimi puoi mangiare la pizza così e il giorno dopo zero ritenzione idrica.

    RispondiElimina
  4. sono vegana e non sai quanto ti avrei capita i primi mesi :) ora non ci penso nemmeno più ma in compenso non ho mai più mangiato una pizza, perchè diciamocelo LA PIZZA SENZA MOZZARELLA FA SCHIFO! La mozzarella migliora ogni cosa, ma si può fare tranquillamente a meno :)
    ora la vedi come una tragedia ma ci si abitua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì beh non è un dramma, non morirò. Però tu lo fai per scelta, è un po' diverso..

      Elimina
  5. a benon! io sono la sfiga per eccellenza...intollerante a lieviti, funghe e muffe ho preso 20 kili in 5 anni e non li smaltisco a meno che non passi sei mesi totali senza toccare nulla che sia fermentato lievitato ecc ecc (cosa impossibile) il lievito è ovunque e le cose fermentate pure! per il lattosio...usa formaggi di capra e pecora che sono stra buoni e la ,mozzarella di bufala non contiene lattosio se non erro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mozzarella di bufala contiene lattosio, e anche i formaggi di capra e pecora..alcune persone li tollerano comunque ma io non posso almeno per il momento.
      Ma la tua intolleranza ti fa male o ti fa "solo" ingrassare? Perché io da quando so che sono quelle cose a farmi male non faccio fatica a evitarle. Parlo di cioccolato e biscotti e brioche varie.

      Elimina
    2. Anch'io sono intollerante (in maniera assurda) a lieviti e muffe... infatti io la pizza neanche mi azzardo a mangiarla, se non quella fatta in casa da mia madre (senza lievito). La mozzarella non posso mangiarla neanch'io perché è fermentata. Niente vino, niente birra, niente yogurt, niente merendine... dovrei essere magrissima ma non lo sono perché ogni tanto mangio queste cose e quando lo faccio mi ci voglio diversi giorni per stare di nuovo bene... a me hanno detto che molto dipende dal tuo stato d'animo: molte intolleranze/allergie vengono fuori in periodi difficili della tua vita. infatti io cerco di conviverci da 7 anni ormai.. non è facile :( Oltre al fatto di farmi ingrassare mi procura dolori alle articolazioni, allergie, eritemi... quanta tristezza! :(

      Elimina
  6. Pizza rucola speck e pomodoro a fette ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No mai più grazie: il primo esperimento che ho fatto è stato rucola e bresaola, e senza il gusto dolce della mozzarella che attutisce il piccante avevo la bocca in fiamme. Figuriamoci con lo speck!

      Elimina
  7. Come ti capisco... io sono intollerante a tutto ciò che mangiano i comuni mortali praticamente. A un certo punto ho mollato il colpo e ora ci sto meno attenta.
    Ma posso garantirti una cosa: i kg presi si rimettono presto ahimè... il corpo si abitua a tutti i nuovi alimenti uffi!
    Bacione,
    Manu

    http://manudfancynotes.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I kg non li ho persi per l'intolleranza, o almeno non tutti, e dato che erano dovuti per lo più alla mia golosità non penso che li riprenderò..

      Elimina
  8. Io diventerei pazza! Adoro mangiare!

    RispondiElimina
  9. Io ogni tanto ci penso a come sarebbe la vita se scoprissi una cosa del genere. E un po' mi vengono gli occhi umidi. Poi ok non muore nessuno per fortuna, c'è di peggio e tutto quanto, però in questo momento ho solo voglia di abbracciarti e farti pat pat sulla spalla!

    RispondiElimina
  10. Amo la pizza senza mozzarella!

    Ti consiglio il latte di mandorla: da vegana lo preferisco a quello di soia. Oppure quello di nocciola, ma non so se c'é in Italia.

    RispondiElimina
  11. Tu che usi paragoni sessuali per prende per il culo la tua situazione?
    Ok, me preoccupi.

    RispondiElimina
  12. Da quando mi sono trasferita in Germania sono ritornata a vivere: qui ci sono più linee che fanno tutto senza lattosio e hanno prezzi più che abbordabili, così come i vari enzimi se ci si vuole "avvelenare" lo stesso. Certo, la mozzarella di bufala senza lattosio da mettere sulla pizza ancora non l'hanno inventata, ma forse ci arriveranno. Quando proprio mi viene voglia, faccio i miei strappi alla regola, anche se la cucina bavarese con tutto il burro, la panna e compagnia varia rende le cose un po' difficili...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...