Se mi lasci ti cancello - Se non capisco mi suicido


Sono confusa. Che è un modo come un altro per dire che non ho capito un cazzo.

L'ho scritto su twitter perché non si può pensare qualcosa senza riportarlo su twitter.

E più persone si sono dispiaciute perché questo è il loro film preferito. 
Poi mi hanno detto che è bellissimo e che sono pazza, che è sempre meglio di quando mi è stato detto che Woody Allen non mi piace perché non lo capisco -> perché sono stupida. Sbaglierò io, forse ho guardato i suoi film sbagliati, ma qualcuno mi spieghi come può essere un capolavoro un film come "La maledizione dello scorpione di giada", che mi è stato indicato come uno tra i migliori, boh.
Il problema è che io odio non capire, quindi ho passato l'ora successiva (oltre che a discuterne su twitter) a gugolare roba tipo "se mi lasci ti cancello trama" - "se mi lasci ti cancello non ho capito" - "se mi lasci ti cancello spiegazione".
E sono finita su forum di cinema frequentati da fissati che con fare snobbistico insultano - la maggior parte delle volte in modo velato - della povera gente che fa delle domande normali. Che mi sa che tutti i forum sono così, ma vabbè.
Il risultato è che ho trovato millemila discussioni a insultare il malcapitato di turno che ammette di essersi fatto fuorviare dalla traduzione del titolo, e nessuno che mi abbia spiegato come mai alla fine si ripete la scena dove lei sale a prendersi lo spazzolino e trova coso, Frodo ad aspettarla.

E' evidente che non posso rimanere così nel dubbio e nell'ignoranza, stanotte quasi non ho dormito, quindi ho già scaricato il film per riguardarlo tra qualche giorno, con attenzione, magari senza contemporaneamente  giocare a Puzzle Bubble o aggiungere foto a Pinterest.
Mi viene il male di vivere solo a pensarci, di rivederlo, ma mi sento in debito col mio cervello.

15 commenti:

  1. L'ho visto non lo ricordo.
    Io devo ancora capire vanilla sky.

    RispondiElimina
  2. Visto non l'ho visto, ma mi hai messo curiosità e sono andata a cercarmi la trama. Non c'ho capito niente, devo essere stupida anch'io. ;)

    RispondiElimina
  3. Guardalo con attenzione (ti do un indizio: colore di capelli di lei) e sappi che gioca sui flashback quindi devi cercare di ricostruire un ordine cronologico, proprio come Vanilla Sky. Però è veramente un film bellissimo e quando lo capirai te ne accorgerai. Di Woody mi piace Match Point e Vicky Cristina Barcelona (quest'ultimo senza nessun flashback, è molto immediato e comprensibile, te lo consiglio).

    RispondiElimina
  4. Vanilla sky invece stranamente l'ho capito e mi è anche piaciuto.

    Giada, li ho già visti tutti e due. Matchpoint è carino, lo metto al secondo posto dopo Midnight in Paris che è bellissimo, e poi c'è Matthew Goode che 'nzomma, non serve che lo dico.
    Vicky Cristina Barcelona invece è un NO, non mi è piaciuto e poi mi stanno antipatiche sia la Cruz che la Scarletta (però non è che sono cretina eh, ci arrivo a capire i film anche se non sono commediette romantiche).

    RispondiElimina
  5. Non volevo darti della stupida!! Ti consiglio solo di riguardarlo e cercare di capirlo. Se non lo capisci te lo spiego io per filo e per segno! :)

    RispondiElimina
  6. Ahah ma sì scherzavo :) anzi la roba dei capelli blu-rossi mi sarà utile!

    RispondiElimina
  7. I film che non si capiscono vanno rivisti, ma come poesie o come sogni, li devi capire con il cuore. Guarda un po', è anche il MIO film preferito ; )

    RispondiElimina
  8. Mi sa che non lo guardo allora, non sono una grande fan di film che tutto il film aspetti di capire, poi alla fine ancora non hai capito nulla.

    RispondiElimina
  9. Eh sì, è proprio quello il genere!
    A me di solito piacciono invece, perché di solito sono quella che li capisce e li spiega, non stavolta.

    RispondiElimina
  10. Io l'ho apprezzato molto... posso annoverarlo tra i miei preferiti! Però è un film da seguire, non puoi farlo scorrere mentre fai altro!
    A me piacciono molto i film che, ogni volta che li rivedi, noti e/o scopri qualcosa di nuovo.
    Come Fight Club o Memento.
    Hai mai visto Memento? Quello si che ti tira scema!!! :)
    Woody invece dipende, a volte lo amo a volte non mi dice nulla.

    RispondiElimina
  11. La mia conoscenza dei film di Woody Hallen si limita a Match Point... uno di quei film in cui un si capisce nulla. Se ti puó consolare nemmeno io impazzisco per lui.

    RispondiElimina
  12. Questo film l'ho visto la scorsa settimana.
    Secondo me bisogna essere sereni sentimentalmente per guardarlo perchè ci sono dei momenti che senti proprio freddo dentro, però se accanto hai una persona che ti stringe la mano è tutt'un'altra cosa (da notare i miei due apostrofi)

    RispondiElimina
  13. Ali uguale, alcuni film di li ho trovati belli, alcuni invece veramente insensati. Non ho visto Memento, lo guarderò! (Fight club lo so a memoria, libro e film)

    'nzomma quasi tutti lo amano, mi dovrò decidere a riguardarlo, non l'ho ancora fatto...

    RispondiElimina
  14. Ho finito di vederlo un'ora fa e personalmente l'ho trovato davvero molto bello :)

    La scena in cui lui accompagna Clementine a prendere lo spazzolino si ripete per farti capire che quella scena avviene dopo la cancellazione della memoria da parte di entrambi.
    Inizialmente si potrebbe pensare che loro si sono conosciuti sul treno, invece quello è il loro incontro successivo. Lo ricorda lui stesso che in realtà si sono conosciuti sulla spiaggia :)
    E' un film che non segue il vero ordine cronologico della storia, un po' come Fight Club che inizia con Tyler che punta la pistola alla bocca del protagonista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì beh, al fatto che non segue un ordine cronologico ci ero arrivata anch'io. Il film non mi è piaciuto, succede, mentre invece so a memoria Fight club (libro e film).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...