Ma

È possibile cambiare una madre che ha ormai 62 anni? No, non credo sia possibile. È possibile diventare ignifughi a quello che dice la propria madre? Se c'è un modo, che qualcuno me lo insegni.
Mia mamma è la persona che più di tutte mi butta giù, mi distrugge l'autostima, mi rende insicura e ansiosa.
Mia mamma è di suo una persona ansiosa, se ha un appuntamento parte con un'ora di anticipo per non arrivare in ritardo, se deve fare una strada nuova la studia fino allo sfinimento, oppure in centro città dove non è abituata ad andare si fa portare, rinuncia. Se deve fare l'autostrada cerca percorsi alternativi. Mia mamma in 62 anni di vita è andata in ferie in 4 posti: 10 anni in uno, poi 10 in un altro, e così via. Se succede qualcosa lei pensa sempre al peggio, se mio fratello non risponde al telefono è morto, se quando mi chiama rispondo piano perché magari sto lavando i piatti e tengo il telefono in bilico lei pensa che sia successo qualcosa.
Tutte queste cose le ha trasmesse a me, e così io sono quella che arriva in anticipo anche quando cerca di arrivare in ritardo. Se devo andare da qualche parte mi dice di prendere il treno, di farmi accompagnare, di non guidare col buio. Ma è una cosa che in realtà va avanti così per tutta la vita: io, secchiona doc, non ho fatto il liceo ma un istituto tecnico, perché "metti che è troppo difficile e non ce la fai", io sono uscita fuori dal paesello solo dopo i 15 anni e solo perché guidava mio fratello.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...