2015 Books

Ogni anno quando guardo la lista dei libri letti l’anno precedente il primo pensiero è che siano troppo pochi, ed è così anche quest’anno. Ma sono comunque abbastanza soddisfatta perché 1. Ho letto cose molto buone, 2. Ho passato interi periodi senza leggere e molti di quelli che ho invece letto li ho terminati in pochi giorni. Quindi non ci ho messo 3 settimane per leggere un libro, ecco.

Di seguito la consueta lista dei libri del 2015, in grassetto quelli che consiglierei.
A questa pagina quelli degli ultimi anni.


Per i primi libri che mi sono piaciuti di più durante l'anno ho scritto un post, quando ancora scrivevo i post su questo dimenticato blog:

Il conte di Montecristo è stupendo, stu-pen-do, lo so che sono mille pagine e vi spaventa ma è veramente un libro da leggere. The catcher in the rye l’ho segnato perché v a letto, è uno di quei libri obbligatori a scuola (almeno una volta, ora leggono D’Avenia) e riletto dopo diventa più bello, tra l’altro questa volta l’ho letto in inglese e fa molto ridere perché è scritto tutto in slang ammeregano awanasgheps.
Saltatempo era in lista da sempre e non mi ero mai decisa perché ho un pregiudizio per gli italiani, sia nella musica che nei libri, e avevo fatto male. Mi ha fatto molto sorridere mentre lo leggevo perché racconta delle stesse cose che ho sentito ripetere e ripetere da mia mamma e mio papà, infatti poi l’ho passato anche a loro e anche a loro è piaciuto molto.

Ho finito l’anno con American Psycho, di cui non avevo visto nemmeno il film. Malato, schifoso ma schifoso da rabbrividire: bellissimo.

Per quanto riguarda gli altri: L'amore bugiardo purtroppo l'ho letto dopo aver visto il film, se non avessi già saputo tutto credo mi sarebbe piaciuto molto di più, I 3 moschettieri bello ma l'animo romantico non riesce a colpirmi fino in fondo, e tutte le manfrine fatte perfino prima dei duelli mi fanno venire voglia di buttare il libro contro il muro, stesso discorso vale anche per Ragione e sentimento e Persuasione.
Addio alle armi non lo ricordavo e l'ho voluto rileggere durante una giornata in piscina, sempre bello. Dovrò recuperare anche Se questo è un uomo. La banda dei brocchi devo dire non mi è piaciuto tantissimo, anche se ero partita convintissima dopo La casa del sonno che ho trovato stupendo. Funny girl, mi perdoni il mio caro Hornby ma sta un pochino perdendo il suo smalto. Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte non è granché come storia ma è molto interessante invece per capire cos'è l'autismo (ma ci sono rimasta molto male quando ho scoperto che non è scritto da una persona davvero autistica).

Ovviamente accetto consigli, soprattutto sul genere fantasy che quest'anno è incredibilmente mancato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...